cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: Unaprol, è cibo 'perfetto' campagna in Inghilterra Germania e Italia

06 dicembre 2016 | 14.07
LETTURA: 3 minuti

Olio: Unaprol, è cibo 'perfetto' campagna in Inghilterra Germania e Italia

“Looking for the Perfect Food”, cercando il cibo perfetto. E' questo il tema cardine del progetto “Olio di Oliva, Alta Qualità Europea” promosso con il contributo dell’Unione Europea e dall’Italia e realizzato da Unaprol, la più grande organizzazione di produttori olivicoli italiana. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa oggi presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Daniele Reponi, chef della trasmissione Rai Uno “La Prova del Cuoco”, che si è esibito in uno show cooking realizzando tre panini dedicati ai Paesi coinvolti nella campagna: Merkel sandwich, Queen sandwich e Pope sandwich.

Il progetto europeo di promozione dell'olio si svolgerà in Inghilterra, Germania e Italia. Realizzato su proposta di Unaprol, è un progetto finanziato da: consorzio olivicolo italiano, Unione Europea e Mipaaf e intende incrementare la conoscenza sulla produzione olivicola europea controllata e garantita che, grazie alle particolari condizioni territoriali, ambientali e produttive mediterranee, vanta caratteristiche eccezionali sotto il profilo nutrizionale e organolettico.

Buono da gustare, benefico per la salute, adatto per cucinare e condire a crudo, utile come ingrediente di bellezza e sostenibile dal punto di vista ambientale. È l’olio di qualità europeo: un alimento multi-tasking, più che mai adatto ai tempi moderni. Già i Fenici lo chiamavano oro liquido, e recenti ricerche lo inseriscono ai vertici tra i prodotti nutraceutici, caratterizzati cioè da importanti benefici per la salute.

Davvero, quindi, l’extravergine europeo può contribuire a far crescere la consapevolezza nel consumatore, accompagnandolo nella ricerca dell’alimento perfetto! È questo il tema “looking for The Perfect Food” legato alla campagna "Olio di Oliva, Alta Qualità Europea", che si pone l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulle proprietà dei prodotti della filiera olivicola europea di qualità (olive e olio extra vergine d’oliva). Il progetto si rivolgerà al consumatore e agli interlocutori del settore nei Paesi Italia (consumatore tradizionale), Regno Unito e Germania (nuovi consumatori).

“Se le contraffazioni, la standardizzazione “al basso” del mercato, le convenzioni sull’etichettatura -dichiara David Granieri, presidente Unaprol- sono fattori che talvolta favoriscono situazioni di difficile riconoscibilità della qualità e dei fattori di differenziazione del prodotto olivicolo, per contrastare tale minaccia bisogna oggi spostare la sensibilità del mercato sull’importanza dei prodotti nell’alimentazione, e soprattutto sulla necessità di una scelta che dev’essere sempre attenta e consapevole".

“In questo olive e olio extra vergine d’oliva di qualità europei non possono che emergere poiché rappresentano, sulla base di evidenze scientifiche, non semplici condimenti ma completi alimenti, indispensabili in un moderno ed equilibrato regime alimentare", conclude Granieri.

Intorno all'olio si costruisce la catena del valore del Made in Italy agroalimentare e la ricchezza dei territori. "Sempre più l'extra vergine -dice Pietro Sandali, direttore generale Unaprol- si sta trasformando da traffic builder a generatore di energie positive e virtuosismo competitivo in un mercato dove la domanda di alta qualità del prodotto è in continuo aumento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza