cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giuso: Boccia, aziende di nicchia sono eccellenza nazionale

03 febbraio 2017 | 13.04
LETTURA: 3 minuti

Vincenzo Boccia presidente Confindustria
Vincenzo Boccia presidente Confindustria

"Sono un uomo di fabbrica. Per me visitare aziende italiane espressione di eccellenza, e la cui evoluzione nel tempo ha sfidato la crisi globale producendo ricchezza per il Paese, rappresenta un orgoglio nazionale e il primo ad esserne soddisfatto è proprio il presidente di Confindustria". A dirlo il presidente di Confindustria, Vicenzo Boccia, in occasione della visita ieri alla Giuso, azienda leader nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale, nella sede di Bistagno (Alessandria).

Boccia ha avuto modo di confrontarsi con una delegazione dei 60 dipendenti dell'azienda fondata nel 1919 e in particolare con il suo amministratore delegato, Bruno Lulani. Nella sua visita ai dipendenti, il presidente Boccia ha ricordato l'importanza delle aziende di nicchia. "E' su questo filone che dobbiamo lavorare. La Cina è diventata un mercato di consumatori oltre che di produttori. Intercettare queste rotte significa esportare beni e servizi nel mondo e attrarre ricchezza nel Paese. Per farlo, bisogna porre la questione industriale al centro della politica italiana".

"L'azienda che abbiamo visitato -ha detto Boccia- ha quasi 100 anni di vita e la tradizione non si inventa. Il legame tra storia e futuro avviene grazie alla capacità degli imprenditori e dei lavoratori italiani di esprimere il loro modo di fare impresa. Anche così siamo diventati il secondo paese industriale europeo. Alessandria, come altre province italiane, esprime un modello fatto di tante piccole medie imprese che hanno voglia di crescere e di reagire. Certamente, ci sono fabbriche un po' più avanti e altre un po' più indietro. La politica e Confindustria devono intervenire per diminuire il divario e indirizzare la strada".

"Siamo onorati -ha dichiarato il numero uno di Confindustria Alessandria, Luigi Buzzi- della presenza del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, nella nostra defilata provincia: ci troviamo di fronte a un bellissimo sito in un'azienda la cui lavorazione artigianale si affianca a quella automatizzata; vera eccellenza del made in Italy e ottima storia di un successo che dura da quasi 100 anni. La Giuso rappresenta un orgoglio della nostra provincia. Siamo orgogliosi di avere e si indirizza a mercati di eccellenza italiani ed è un ottimo esempio di una storia di successo centennale che ci fa orgoglio di avere nella nostra provincia".

"Il rinnovo degli impianti -ha spiegato l'amministratore delegato di Giuso, Bruno Lulani- ma soprattutto dei modelli organizzativi hanno rappresentato la vera sfida vincente. Da piccoli imprenditori -ha ricordato- in un mondo che nell'immaginario collettivo appartiene soltanto ai poteri forti, abbiamo trovato la nostra dimensione. Per chi ha voglia di impegnarsi nel produrre delle eccellenze, lo spazio c'è. Crescere è importante ma non bisogna demonizzare le piccole realtà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza