cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: design aiuta rilancio, con 'Fabric-action' Valnerina riparte da canapa

24 febbraio 2017 | 12.48
LETTURA: 2 minuti

Terremoto: design aiuta rilancio, con 'Fabric-action' Valnerina riparte da canapa

La Valnerina chiama e il mondo del design risponde. Quasi cinquanta i progetti pervenuti in occasione della speciale call for ideas indetta da 'Fabric-Action' (www.fabric-action.org) per sviluppare soluzioni innovative di prodotto che combinano usi sperimentali della canapa con il design e i nuovi processi di fabbricazione digitale degli oggetti.

Designer affermati e giovani progettisti emergenti hanno deciso di partecipare a questa iniziativa ideata da Regione Umbria, Fondazione Politecnico di Milano, Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco, Polifactory e Ghénos Communication, allo scopo di promuovere, oltre alle qualità e alla bellezza integra di una terra secolare, anche la creatività e il saper fare artigiano, tra tradizione e innovazione, che contraddistinguono l’Umbria in generale.

'Fabric-Action' si propone di contribuire attivamente alla ricomposizione dell’economia della Valnerina, oggi in difficoltà. Una terra dove storia e contemporaneità si fondono armoniosamente, un luogo dove il talento incontra il 'saper fare' come esercizio quotidiano da millenni, un ambiente dove è possibile vivere un’esperienza autentica, non solo turistica.

Qui si trova il Museo della Canapa, antenna dell’Ecomuseo della Valnerina e custode della cultura materiale umbra, sintesi di tradizione e innovazione. Il Museo della Canapa si distingue per essere un vero e proprio centro produttivo all’avanguardia, capace di valorizzare l’antica coltura della canapa - rinnovando conoscenze e abilità della tradizione produttiva locale - per sviluppare applicazioni e sperimentazioni innovative di questo materiale in vari campi.

Molte e diverse le collaborazioni avviate negli ultimi anni dal Museo con Università e Centri di ricerca. Tra queste, appunto, 'Fabric-Action' che ha selezionato otto proposte innovative e tre progetti speciali che utilizzano la canapa come materia prima e materiale per dar vita a sorprendenti applicazioni: dagli strumenti musicali agli oggetti per l’infanzia, dai complementi d’arredo ai dispositivi interattivi per la purificazione ambientale, fino alle esperienze gastronomiche. Soluzioni a impatto zero ed eco-friendly, che propongono la canapa come materia prima perfetta per un'economia circolare.

Attualmente in fase di prototipazione a Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano, i progetti saranno esposti in una mostra dedicata durante la Milano Design Week, all’interno di uno dei principali eventi dedicati alla cultura del progetto presso l’Università degli studi di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza