cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: a Pitti Taste protagonista gusto e Italian lifestyle

09 marzo 2017 | 14.22
LETTURA: 6 minuti

Food: a Pitti Taste protagonista gusto e Italian lifestyle

Torna, da sabato 11 a lunedì 13 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze, con l’edizione numero 12, Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del lifestyle legato al cibo di qualità. Sempre più evento imperdibile per i professionisti della food culture internazionale, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste presenta una nuova edizione in crescita, sia nei numeri sia negli spazi espositivi. Saranno oltre 380 le aziende protagoniste alla Stazione Leopolda (+12%, erano 340 nel marzo 2016), alcune tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Altre novità importanti di questa edizione sono la nuova area nel piazzale Gae Aulenti, che ospiterà il Taste Shop, e il tema-progetto speciale sul caffè, per coinvolgere intenditori e appassionati su un trend forte della cultura gastronomica del momento.

Ogni nuova edizione di Taste è un viaggio attraverso cibi, vini, oggetti e idee, alla scoperta delle molteplici dimensioni in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione, trend e lifestyle, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design, con un set di allestimento curato come sempre da Alessandro Moradei. E al termine del percorso uno spazio speciale - il Taste Shop - dove acquistare i prodotti in esposizione.

“Taste - afferma Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti Immagine - inventa nuove sfide a ogni edizione. Al suo dodicesimo appuntamento, registra ancora una volta un incremento nel numero delle aziende (in tutto sono state oltre 440 le richieste di partecipazione quest’anno) selezionate tra le migliori produzioni di nicchia della penisola, e negli spazi: per la prima volta infatti il piazzale Gae Aulenti ospiterà il Taste Shop, il negozio di prelibatezze che la scorsa edizione ha venduto oltre 22.000 pezzi".

"E poi - prosegue - si confermano le novità della scorsa edizione: lo spazio Alcatraz diventato parte integrante del percorso espositivo, e il nuovo Teatro dell’Opera collegato alla Leopolda per ospitare i Ring e alcuni progetti speciali. Taste cresce però mantenendo ben dosati gli ingredienti della qualità e della selezione, fondamentali per la riuscita della sua ricetta".

"E a questa edizione - spiega - presentiamo ancora un’altra sfida, incentrata su un trend forte del momento: il mondo del caffè e della sua cultura e stili di vita, raccontati nella loro chiave più attuale, più giovane e hipster. Perché il gusto di Taste è tutto italiano, ma da sempre internazionale e aperto al nuovo”.

Pitti Taste, infatti, celebra la sua dodicesima edizione con un focus dedicato al caffè, simbolo di aggregazione, di identità culturale e al tempo stesso diversità. E lo fa con un ricco programma di eventi - mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk - che accendono i riflettori sui diversi modi di vivere e gustare una delle bevande più amate al mondo, e che strizzano l’occhio al trend della 'hipster coffee culture'. A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco - azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti - per una serie di attività e gare legate ai professionisti del caffè e al pubblico di appassionati.

Taste è un percorso coinvolgente, che animerà gli spazi della Stazione Leopolda, di Alcatraz, del Teatro dell’Opera - nel cui piazzale e nel foyer verranno ospitati di nuovo eventi e progetti, e - novità di questa edizione - del piazzale Gae Aulenti, che diventerà appunto location del Taste Shop e accoglierà anche una speciale presenza di Mini.

Attenzione alla qualità del cibo, alle materie prime e al design della tavola sono gli ingredienti che hanno fatto di Pitti Taste il salotto italiano del mangiare bene e trovano una diretta corrispondenza anche con i valori di qualità e di tendenza di Mini: per l’edizione 2017 la partnership si rafforza, con un'installazione scenografica firmata Mini nel piazzale Gae Aulenti: protagonista la nuova Mini Countryman.

All’edizione 2016, Pitti Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di oltre 15.500 presenze, dei quali oltre 5.000 sono stati i buyer e gli operatori del settore (da oltre 60 paesi nel mondo), raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni nazionali e internazionali (500 giornalisti italiani ed esteri accreditati e oltre 320 testate), così come grande successo di pubblico hanno avuto gli oltre 150 eventi organizzati in città nel cartellone di FuoriDiTaste, il calendario off di iniziative e appuntamenti firmati Taste a Firenze.

Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, anche quest'anno ricco il calendario di eventi del gusto che coinvolge la città nei giorni del salone. FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un programma di circa 100 appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che ogni anno riserva grandi sorprese. E nei più rinomati hotel e locali di Firenze si potranno degustare i caviali Calvisius Caviar e Ars Italica Calvisius nel tradizionale abbinamento allo champagne o con originali accostamenti a cocktail.

Inoltre, anche a questa edizione Pitti Immagine ha realizzato un programma di promozione estera del salone attraverso l’invito di delegazioni di buyer e giornalisti esteri, grazie al supporto strategico di Mise - ministero dello Sviluppo Economico - e Agenzia Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Saranno oltre 50 gli operatori internazionali coinvolti, tra cui alcuni dei più importanti food store, boutique gourmet e media internazionali provenienti da: Austria, Belgio, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Israele, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia e Ucraina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza