cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: a Verona settimana per avvicinare under 30 alla cucina stellata

10 marzo 2017 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

Food: a Verona settimana per avvicinare under 30 alla cucina stellata

Come provare ad avvicinare i giovani a una cucina di livello, gourmet e stellata? Ci ha provato lo chef Matteo Rizzo, del ristorante 'Il Desco', che a Verona vanta da oltre 30 anni la prestigiosa stella Michelin, con un progetto dedicato ai giovani. “E’ un progetto - dice Matteo Rizzo - studiato insieme a mio padre Elia, chef del Desco. Quattro volte all’anno dedichiamo una settimana ai clienti più̀ giovani che difficilmente possono permettersi un ristorante stellato, o che semplicemente ne sono impauriti. In questi giorni tutto il nostro menù, alla carta o degustazione, è̀ proposto a un prezzo ridotto del 50%”.

Così, dal 14 al 18 marzo, previa prenotazione, chi ha meno di trent’anni potrà̀ quindi gustare un menù di uno dei ristoranti stellati più̀ longevi d’Italia. “E’ soprattutto un progetto culturale - spiega Elia Rizzo, che ha raggiunto la prima stella Michelin già̀ nel 1987 - con cui cerchiamo di far sì̀ che i giovani sperimentino un’accoglienza e una cucina diversa, basata su materie prime straordinarie, in modo da poter poi valutare con maggiore libertà̀. Per noi, questo eè fare cultura del prodotto, della cucina italiana, dell’accoglienza italiana. Ben diversa da quella che trasmettiamo al turista, ad esempio”.

E i riscontri sono molto incoraggianti e in continua crescita, a testimonianza soprattutto del desiderio dei giovani di avvicinarsi a una cucina e a una proposta che ha pochi eguali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza