cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: fra chioschi, bistrot e stellati, i 40 luoghi del Ristoro di Fico Eataly World

23 marzo 2017 | 18.22
LETTURA: 6 minuti

Food: fra chioschi, bistrot e stellati, i 40 luoghi del Ristoro di Fico Eataly World

Ristoranti e bistrot, chioschi di cibo di strada e trattorie, caffè e locali 'stellati', per far assaggiare tutti gli ingredienti e i piatti della cucina italiana, rappresentando la cultura, la qualità e la biodiversità gastronomica del Bel Paese. Sono oltre 40 i luoghi del Ristoro di Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del pianeta, che aprirà a Bologna in ottobre. Il Ristoro nella Fabbrica Italiana Contadina utilizzerà gli ingredienti in vendita nel grande mercato e realizzati dalle 40 Fabbriche che produrranno all’interno del Parco le eccellenze dell’enogastronomia made in Italy.

Fico, infatti, è l’unico luogo dove sperimentare dal vivo le filiere del cibo italiano dal campo alla forchetta, e anche il Ristoro sarà parte del 'circuito' interno del Parco che vuole limitare gli sprechi, realizzando un modello di produzione e consumo che promuova la dieta mediterranea, la salute e il benessere, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura del cibo italiano.

Dopo la presentazione delle 40 Fabbriche di Fico tenuta a Expo Milano, e quelle nelle principali rassegne fieristiche internazionali nelle scorse settimane, il Ristoro di Fico Eataly World è stato illustrato oggi a Roma con l’evento 'Il Fico è quasi maturo', dal fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, insieme a Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese Maeci, Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo del Mibact, Tiziana Primori e Sebastiano Sardo, rispettivamente amministratore delegato e responsabile Marketing di Fico Eataly World. Presenti anche i ristoratori, gli chef e gli artigiani scelti per rappresentare la cucina italiana mettendola alla portata di tutti, e contrassegnati dal marchio 'Fico - Noi ci saremo', insieme a tutti gli operatori del Parco.

A Bologna, Fabbrica Italiana Contadina racchiuderà su 8 ettari la biodiversità italiana, attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta e 6 ettari coperti con 40 fabbriche, oltre 40 luoghi ristoro, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi 'giostre' educative, teatro e cinema, libreria, un centro congressi modulabile da 50 a 1.000 persone e le attività della Fondazione Fico, al cui interno sono rappresentate tre Università. Su un percorso chilometrico, Fico offrirà la possibilità di capire l’agricoltura italiana e la trasformazione alimentare, gustare i piatti migliori, seguire meeting e conferenze, divertirsi e imparare, scoprendo i segreti dell’agroalimentare italiano anche grazie a 30 eventi e 50 corsi al giorno per adulti e bambini.

I visitatori di tutto il mondo troveranno a Fico 16 ristoranti tra cui gli 'stellati': Enrico Bartolini - 'Le Soste', dove uno fra più importanti chef del panorama italiano e internazionale ospiterà a rotazione cuochi e ristoranti celebri dell’omonima associazione; il ristorante 'La Pasta', con i primi proposti dalla 'Trattoria di Amerigo'; il ristorante 'Il Pesce', che vedrà ai fornelli i fratelli Raschi del ristorante 'Guido' di Rimini. Da segnalare, per varietà e ricchezza delle proposte, anche l’'Osteria dei Borghi più belli d’Italia', dove conoscere 270 splendide località e apprezzarne i prodotti e i piatti tipici.

Ci saranno, poi, 'Il ristorante Salumi e Formaggi-Osteria del Culatello', basata sul meglio delle produzioni casearie e della norcineria nazionale, curato da Antica Ardenga; il ristorante 'La Carne', che proporrà tutte le preparazioni di razze bovine come la Piemontese e la Chianina, fino alla selvaggina e la cacciagione, ad opera del consorzio de 'La Granda' e del macellaio-norcino Zivieri; l’autentica Pizzeria napoletana di 'Rossopomodoro'; 'L’Orto', il ristorante che unisce i prodotti di Riccardo Di Pisa e la cucina di Rosarose Bistrot.

E ancora: il 'Bistrot della Patata', proposta da Pizzoli in tutte le sue possibili declinazioni e varietà tipiche; il Ristorante 'Bell’Italia', realizzato da Camst per Eataly, con spazi modulabili per piccoli e grandi eventi; la 'Vineria dell’Enoteca', con una proposta unica di vini a calice di Fontanafredda accompagnati da stuzzichini e merende all’italiana; l'’Osteria del Fritto', di Gaetano e Pasquale Torrente, del ristorante 'Convento' di Cetara; la 'Birreria di Baladin', dove la birra appena prodotta innaffia specialità di carne, verdura e street food.

Poi: l’'Acetaia-trattoria Gnocco e tigelle', dedicata all’aceto soprattutto balsamico, realizzata da Trattoria Cognento; il 'Bistrot dell’Ulivo', con i classici liguri realizzati dall’osteria genovese Zena Zuena con Olio Roi; 'I Tartufi', il ristorante gestito da Urbani con l’osteria 'La Fontana' di Bologna.

Nella galleria di Fico ci saranno anche tanti chioschi e piccole botteghe, dove provare grandi classici del cibo di strada da tutto lo Stivale: la Porchetta 'made in Umbria' di Renzini di Norcia; gli Arrosticini abruzzesi di Jubatti Carni; la Piadina di Romagna Food; borlengo, polenta, friselle, baccalà e molti altre ricette regionali proposte da experienceIN.it; la Frutta gourmand di Gaia; il Pollo Campese Amadori, allo spiedo e in tante preparazioni sfiziose; il San Daniele con prosciutti e i vini del Friuli Venezia Giulia; le specialità de Il Barbeque con Il Mercante delle Spezie di Torino; i prodotti di Fico esaltati dalla Birra Poretti. Tra i chioschi regionali che proporranno grandi piatti del territorio, quello delle Marche, e Madre Sardegna interpretata da Fabrizia Fiori e Piero Careddu.

In alcune delle 40 fabbriche che produrranno a Fico il meglio dell’enogastronomia italiana, inoltre, sarà possibile degustare altre celebri specialità: la Prosciutteria di Ruliano; Mortadella World, del Consorzio della Mortadella di Bologna Igp; i salumi di Nero di Calabria e Cinta Senese del chiosco Il Suino Nero di Madeo e Savigni; gli spazi degustazione de Il Parmigiano Reggiano e Il Grana Padano; il Bistrot della Panetteria del Forno di Calzolari; la Pasta di Campofilone, del Pastificio Gragnanese di De Martino e La Pasta Fresca di SfogliAmo; la Trattoria dell’Uovo di Eurovo; Dentro il Pomodoro di Mutti; la Pescheria di Lpa Group.

La Fabbrica Italiana Contadina dedicherà grande spazio anche ai dolci e al buon bere. Un piccolo angolo di Sicilia, dolce e salato, è la Pasticceria e Specialità Siciliane, affidata a uno dei migliori artigiani italiani, Santi Palazzolo, che 'firmerà' anche i gelati della Gelateria Carpigiani. La Cioccolateria proporrà le specialità di Venchi; è di Balocco invece la Biscotteria&Panettoni, con i panettoncini mignon proposti tutto l’anno. Originali le proposte del Bici Bar, ideato da Ifi, da cui parte la pista ciclabile di Fico: dalla colazione all’aperitivo, ma anche per pranzi leggeri, spuntini, caffè e cocktail d’autore del Cinc food&drinks di Brera.

Il regno del caffè è la Caffetteria centrale di Lavazza, con design avveniristico e strepitosi tramezzini, e anche il Fico Cocktail Bar è all’italiana: usa solo liquori, distillati, vini e ingredienti del Bel Paese. A completare gli angoli per una pausa speciale, il chiosco bar 'Gustavo' di Camst e il Chioschetto della Spiaggia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza