cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: a Firenze Premio Italia a Tavola e convegno su accoglienza

27 marzo 2017 | 16.44
LETTURA: 3 minuti

Food: a Firenze Premio Italia a Tavola e convegno su accoglienza

La ristorazione, l’accoglienza e il turismo italiano faccia a faccia, sabato 1° aprile, per confrontarsi e discutere sullo stato dell’arte dei tre settori, aprendo una nuova era all’insegna di una rete di collaborazioni e obiettivi comuni. L'appuntamento è a Firenze, alle ore 15, presso la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (piazza SS Annunziata 12), con l'incontro dal titolo 'Enogastronomia ed accoglienza nel piano strategico del turismo' moderato dal direttore di 'Italia a Tavola', Alberto Lupini, e da Anna Maria Tossani, di Italia 7.

L’evento si svolgerà all’interno del 'Premio Italia a Tavola' (#premioiat), la due giorni che la testata dedica ogni anno dal 2009 ai protagonisti della ristorazione e dell’accoglienza, celebrati insieme ai 'Personaggi dell’anno' eletti tramite un sondaggio tra lettori, appassionati e fans.

La manifestazione sarà presentata il 30 marzo, alle ore 10,45, a Milano, presso l’hotel ME Milan Il Duca, in piazza della Repubblica 13, in una conferenza stampa congiunta di 'Italia a Tavola' e Associazione italiana Confindustria Alberghi, in cui sarà illustrato il programma del convegno nazionale di Firenze dedicato al legame fra enogastronomia e accoglienza nel Piano strategico del turismo varato dal governo.

Ad affiancare 'Italia a Tavola' nell’organizzazione dell’evento, infatti, sono Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor della due giorni sono Grana Padano e Istituto Trentodoc, che hanno sostenuto anche il premio per tutte le 8 settimane di sondaggio. Nove invece i partner, tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques, Conpait, Ampi, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di sala.

Nella due giorni fiorentina, seguirà il dibattito la consegna di premi speciali (Awards) e la premiazione dei vincitori del sondaggio online 'Personaggio dell’anno', che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 197mila votanti. I premi speciali saranno assegnati ad alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni o imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del made in Italy agroalimentare e nella promozione dello stile italiano nell'accoglienza. Quest'anno, vincitori del sondaggio di 'Italia a Tavola' sono: Ernst Knam per la categoria 'Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri', Antonello Maietta per i 'Maitre, Sommelier e Manager d’hotel', Danny Del Monaco per i 'Barman' e Paolo Massobrio tra gli 'Opinion leader'.

Domenica la festa si chiuderà con l’inaugurazione della mostra fotografica 'Foodgraphia', alle 11, presso il Museo Privato Bellini: in esposizione scatti artistici dedicati al cibo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza