cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: Italmopa, farine volano all'estero, +13% export 2016

29 marzo 2017 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

Ivano Vacondio presidente Italmopa
Ivano Vacondio presidente Italmopa

"Le farine italiane volano all'estero, registrando un +13% per l'export 2016. Si parla di circa 150.000 tonnellate di farina di grano tenero esportate. Un dato estremamente positivo che conferma un trend di crescita sostenuta che si sta verificando, ormai, da diversi anni". Così Ivano Vacondio, presidente Italmopa, Associazione industriali mugnai d’Italia, l’associazione di categoria aderente a Federalimentare e a Confindustria.

"Un'ulteriore testimonianza -sottolinea- dell’assoluta qualità delle farine italiane, di qualsiasi tipologie esse siano, e della capacità unica, unanimemente riconosciuta, dei mugnai di selezionare e miscelare i migliori frumenti. Il bagaglio di conoscenza dell’industria molitoria è frutto di una storia, quella dell’arte della macinazione del grano, sviluppatasi da tempi quasi remoti e che si avvale ora di innovazioni tecnologiche all'avanguardia che consentono la produzione di farine di altissima qualità rispondenti alle esigenze dei consumatori. I nostri molini fanno parte della storia e della cultura dell’Italia e costituiscono un patrimonio del nostro Paese".

"Ad oggi -rimarca- il fatturato del comparto a tenero è pari a 1,8 miliardi di euro. Le farine di frumento tenero sono essenzialmente destinate, per quanto concerne il mercato interno, alla panificazione artigianale e industriale, alla produzione di pizza, alla produzione di prodotti dolciari ma anche ad un crescente uso domestico. L’interesse, da parte dei consumatori, all’acquisto di farine di frumento tenero o di preparati a base di farine per la produzione di pane, pizza o dolci 'fatti in casa' risulta in aumento, incoraggiato da un’offerta di sfarinati sempre più ricca e variegata".

“Le farine -ribadisce il presidente Italmopa- per le loro proprietà nutrizionali e salutistiche rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata ma costituiscono anche un prodotto alimentare a bassissimo impatto ambientale".

"Come associazione -ammette- abbiamo il dovere morale di sviluppare una corretta informazione ai consumatori. Alcune tematiche, quali la sana e corretta alimentazione o la sostenibilità ambientale, sono troppo rilevanti per il nostro futuro e le discussioni sulla materia devono essere necessariamente essere rigorose e corredate da elementi chiari, trasparenti, inconfutabili, rispettosi dell’intelligenza del consumatore".

"Per questo motivo -ricorda- abbiamo promosso il progetto www.infofarine.it che si pone per obiettivo di fare chiarezza sul mondo delle farine alimentari grazie al contributo di un team di esperti competenti e autorevoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza