cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: per tre giorni Roma diventa 'La città della pizza'

29 marzo 2017 | 16.42
LETTURA: 6 minuti

Food: per tre giorni Roma diventa 'La città della pizza'

Più di 90 differenti ricette di pizza per un vero e proprio tripudio di colori, aromi e sapori differenti provenienti da tutta Italia. Un totale di oltre 40 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola impegnati nelle pizzerie temporary, nei workshop per addetti ai lavori, nei laboratori per adulti e bambini e nei pranzi e cene a quattro mani con la compagnia dei grandi chef. Uno spazio materie prime e un’area abbinamenti. Sarà questo e molto altro 'La Città della Pizza', il format ideato da Vinòforum e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle, in scena a Roma, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, presso gli ampi spazi di Guido Reni District, in via Guido Reni 7. Un grande evento aperto a tutti - con ingresso libero - dedicato alla regina internazionale dello street food, che farà di Roma, per tre giorni, appunto 'La Città della Pizza'.

Oltre 30 saranno i maestri pizzaioli che si alterneranno nelle 'Case', le pizzerie temporary - 10 al giorno, a partire dalle ore 18 di venerdì fino alle 23 di domenica - dalle quali verranno sfornate calde e fragranti pizze, suddivise nelle categorie 'Napoletana', 'All’italiana', 'A degustazione', 'Al taglio' e 'Fritta' (in vendita a partire da 4 euro). A queste vanno ad aggiungersi, per tutta la durata della manifestazione, lo spazio 'Senza Glutine', e 'La Casa della Semola', per la pizza 100% semola di grano duro firmata da La Molisana.

Un tour virtuale da Nord a Sud dello Stivale, per scoprire tutte le varianti che offre il goloso universo della pizza. Ogni pizzaiolo preparerà una sua versione di Margherita o Marinara, un cavallo di battaglia e una special edition pensata in esclusiva per 'La Città della Pizza'. Spazio, dunque, per gli amanti dei grandi classici, ma anche per chi ha voglia di sperimentare con ingredienti insoliti che daranno vita a pizze originalissime: Tartare di filetto di pecora marinato alle erbette e insalatina di agrumi, oppure Impasto al grano arso con fior di latte di Agerola, blu di bufala, pancetta stufata di nero casertano, pepe macinato fresco e olio evo, o Foie gras, mozzarella di bufala e confettura di limone, solo per citarne alcune. Unico comune denominatore, imprescindibile, l’alto livello qualitativo.

Ed ecco che venerdì 31 marzo, primo giorno di manifestazione, prenderanno posto nelle 'Case': Massimo Bosco della 'Pizzeria Bosco' (Sassari), Petra Antolini di 'Casa Petra' (Verona), Marzia Buzzanca di 'Percorsi di Gusto' (L’Aquila), Massimiliano Prete di 'Gusto Divino' (Cuneo), Giancarlo Casa de 'La Gatta Mangiona' (Roma), Pierluigi Police di 'O’scugnizzo' (Arezzo), Gennaro Battiloro de 'La Kambusa' (Lucca), Gianfranco Iervolino di 'Morsi e Rimorsi' (Caserta), 'La Confraternita della Pizza' (Roma), Ciro Oliva di 'Concettina ai Tre Santi' (Napoli).

Sabato 1° aprile sarà il turno di: Luca Belliscioni di 'Grecco Enjoy' (Roma), Mirko Rizzo di 'Pommidoro' (Roma), Emiliano Aureli de 'La Taverna dei Corsari' (Rieti), Pier Daniele Seu del 'Mercato Centrale Termini' (Roma), Emanuele Liguori de 'L’Antica Pizzeria Da Michele' (Napoli), Alessandro Coppari di 'Mezzometro' (Ancona), Stefano Vola di 'Vola Bontà per Tutti' (Cuneo), Matteo Aloe di 'Alce Nero Berberè' (Bologna), Antonio Pappalardo de 'La Cascina dei Sapori' (Brescia), Cristiano Piccirillo de 'La Masardona' (Napoli).

Domenica 2 aprile, ultima giornata di lavori con: Gabriele Bonci di 'Pizzarium' (Roma), Salvatore Gatta di 'Fandango' (Potenza), Ciccio Vitiello di 'Casa Vitiello' (Caserta), Edoardo Papa di 'Biglietto Prego' (Roma), Francesco Martucci de 'I Masanielli' (Caserta), Salvatore Di Matteo della 'Pizzeria Di Matteo' (Napoli), Vincenzo Esposito di 'Carmnella' (Napoli), Giuseppe Pignalosa di 'Le Parùle' (Napoli), Matteo Tambini e Davide Fiorentini di '‘O Fiore Mio' (Ravenna), Diego Vitagliano della 'Pizzeria Diego 10' (Napoli), Isabella De Cham di '1947 Pizza Fritta' (Napoli). Tutti i pizzaioli coinvolti sono stati scelti in base a un 'manifesto' dove risultano fondamentali i concetti di qualità, ricerca, cura e attenzione per tutte le fasi della produzione e, soprattutto, passione. A redigerlo i 5 autori della manifestazione: Emiliano De Venuti, ideatore de 'La Città della Pizza' e Ceo di Vinòforum, il pizzaiolo Stefano Callegari e i giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli e Tania Mauri.

Ricchissimo il calendario dei workshop dedicati agli addetti ai lavori, con approfondimenti tecnici sulle diverse interpretazioni di impasti, cotture, condimenti e abbinamenti. Protagonisti nomi del calibro di Gino Sorbillo, Gabriele Bonci, Massimiliano Prete, Pierluigi Roscioli, Piergiorgio Giorilli, Massimo Bosco, Teo Musso, Giancarlo Casa, Emanuele Liguori, Matteo Tambini, Renato Bosco, Enzo Coccia, Stefano Callegari, Ciccio Vitiello, Isabella De Cham, i fratelli Salvo e Antonio Troncone.

Per tutti gli appassionati desiderosi di imparare ci saranno, invece, tutti i giorni, dalle 18 alle 21, i laboratori firmati Unox - azienda specializzata nella realizzazione di forni professionali. Mentre per i più piccoli sarà Boing - il canale 40 del Dtt nato dalla joint-venture tra Turner e Rti Mediaset - a curare le 'lezioni' con gli esperti. Attesissime dai più 'esigenti' le 'Ferrarelle Sensational Brunch e Dinner': live show a quattro mani firmati da maestri pizzaioli e grandi chef. Non mancherà uno spazio dove approfondire la conoscenza delle materie prime della pizza, mentre, ad accompagnare il tutto, nei calici, ci saranno le bollicine italiane del Consorzio del Prosecco Doc e la birra artigianale di Baladin.

“Una serie di appuntamenti - dichiara Emiliano De Venuti, ideatore de 'La Città della Pizza' e Ceo di Vinòforum - che vanno a completare un’offerta a 360 gradi sul mondo della pizza. Ci sarà spazio per tutti, dagli addetti ai lavori, interessati ad approfondire le proprie conoscenze, al pubblico di adulti e bambini voglioso di scoprire, divertendosi, i segreti di quest’arte. Una piazza aperta, che avrà come grande protagonista la pizza, in tutte le sue sfaccettature. Del resto - sottolinea - visto il periodo di grande fermento che sta attraversando l’universo della pizza, ricerca, studio e confronto risultano essere parole d’ordine di fondamentale importanza per tutti. 'La Città della Pizza' vuole in questo senso essere un luogo di cultura, dove visitatori e partecipanti si arricchiscono vicendevolmente. Un luogo di confronto e dibattito, ma soprattutto un momento di festa per celebrare questo grande prodotto italiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza