cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: lo chef 'primordiale' Francesco Fichera allo Street Food Fest

20 aprile 2017 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

Palermo: lo chef 'primordiale' Francesco Fichera allo Street Food Fest

C'è anche lo chef Francesco Fichera al Palermo Street Food Fest, il primo Festival internazionale del cibo di strada giunto alla sua seconda edizione. Un villaggio gastronomico a cielo aperto, in cui i migliori chef, provenienti da tutte le parti del mondo, oggi e domani, prepareranno a vista le più migliori prelibatezze di street food dei loro paesi d’origine.

“Ho accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa seconda edizione del Palermo Street Food Fest - sottolinea Francesco Fichera - perché penso che i concetti che questo evento esprime siano in linea con la mia filosofia professionale e di vita. La cucina povera di strada valorizza al massimo l’ingrediente, attraverso tecniche di preparazione e cottura semplici ed essenziali, mantenendo intatti il gusto e proprietà nutritive. Questo tipo di cucina ha poi una valenza culturale incredibile. La cucina di strada ha una spiccata caratteristica associativa, capace di stimolare interazioni tra individui apparentemente distanti tra loro. Ritengo, inoltre, sia proprio una delle espressioni più rispondenti a quella che io ho definito cucina primordiale, un concetto che vede il ritorno all’essenza della cucina arcaica, interpretata però con il bagaglio culturale ed esperienziale attuale”.

“Tecnicamente in strada si può cuocere tutto - continua Fichera - e per questa iniziativa ho scelto due ricette che possano essere apprezzate anche in movimento, magari passeggiando sul lungomare: la 'patata da passeggio' è una patata siracusana cotta sotto cenere, mantecata con le erbe aromatiche e arricchita con insalata di baccalà, pomodori di Pachino, capperi di Pantelleria e olive di Nocellara del Belice; la 'coda sullo stecco' è una coda alla vaccinara che, con un gioco di tecnica, viene 'stampata' come un gelato con il suo stecco, panata e fritta, servita con la sua salsa e il sedano fresco, uvetta sultanina e cacao amaro di Modica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza