cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: fra millennials e start up innovazione al centro di Seeds&Chips

05 maggio 2017 | 13.03
LETTURA: 7 minuti

Food: fra millennials e start up innovazione al centro di Seeds&Chips

Milano torna capitale del food e della food innovation con Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, il summit internazionale sulla food innovation che si terrà dall’8 all’11 maggio (FieraMilano Rho, padiglioni 8-12). Quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dalle nuove tecniche di produzione alimentare alla nutrizione del futuro, fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speakers internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

Ospite d’onore di questa terza edizione di Seeds&Chips sarà l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che sarà presente al Summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca. “Con questa edizione di Seeds&Chips, e con la partecipazione straordinaria di Barack Obama, Milano e l’Italia tornano centri mondiali del food e della food innovation dopo Expo”, commenta Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips.

“Nelle nuove tecnologie - spiega - possono infatti trovare risposta ad alcune tra le maggiori sfide mondiali: sicurezza alimentare, nutrizione, lotta agli sprechi, sostenibilità, cambiamento climatico. E l’Italia può avere un ruolo di primo piano in questo settore, unendo la tradizione d’eccellenza in campo alimentare e l’innovazione: sono centinaia le start up attive sul nostro territorio, le aziende, i soggetti attivi in questo campo. Con Seeds&Chips abbiamo voluto unire questi soggetti e fare sistema perché Milano e l’Italia diventino un punto di riferimento della food innovation a livello internazionale”.

Nel ricco calendario di conferenze, autorevoli esperti del settore si confronteranno sugli scenari più significativi dell’alimentazione, della produzione e dell’approvvigionamento di cibo. Altre sessioni di approfondimento spazieranno dai temi caldi dell’hi-tech, come i big data, le applicazioni delle stampanti 3D nel food o le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, alla crescita della sharing economy, all’impatto dei millennials o l’innovazione dei superfood, dal packaging intelligente all’economia circolare.

Ma i veri protagonisti di Seeds&Chips saranno proprio i giovani e giovanissimi: non solo la generazione Y dei millennials, ma anche la generazione Z dei 'teens': 'How millennials are changing the food industry' è il titolo della conferenza che l’8 maggio aprirà il summit, con la partecipazione di due millennials diventate guru internazionali del foodtech: Danielle Gould, Ceo di Food+Tech Connect, la più grande community al mondo dedicata a tecnologia alimentare e innovazione, e Deepti Sharma Kapur, Ceo e fondatrice di FoodtoEat, servizio online per avvicinare i piccoli venditori alle potenzialità della tecnologia. Per ogni conferenza di Seeds&Chips, inoltre, sarà presente almeno un relatore con meno di 30 anni.

Ai giovani è dedicato anche lo spazio 'Give me five', che consentirà agli startupper di incontrare un leader per 5 minuti, al quale potranno illustrare le proprie idee e strategie. I millennials saranno anche protagonisti di un Hackaton organizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: 100 giovani si sfideranno per risolvere un problema legato a temi food. Seeds&Chips punterà a dare spazio anche alla 'generazione Z', i giovanissimi nati da metà anni Novanta: ogni sessione infatti sarà aperta da un 'teenovator' under 18 che presenterà la propria visione di innovazione in campo alimentare.

Startup, aziende e incubatori provenienti da tutto il mondo porteranno idee e soluzioni legate tra loro dal fil rouge dell’innovazione tecnologica come chiave di volta per la definizione di un universo alimentare sostenibile e accessibile a tutti. 'Dal campo alla tavola e oltre' è, quindi, un percorso ideale che Seeds&Chips ha tracciato per accompagnare i visitatori e i cittadini verso una nuova coscienza alimentare. Un processo di acquisizione della conoscenza in 5 tappe che inizia idealmente dallo sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche di coltivazione e prosegue con la produzione di 'cibi del futuro', le ultime tecniche di confezionamento e distribuzione, fino al raggiungimento e alla condivisione vera e propria di questa nuova consapevolezza.

Cinque punti di snodo rappresentativi di altrettante macro aree entro cui gli espositori di Seed&Chips disegnano il futuro dell’alimentazione: AG Tech, la tecnologia applicata all’agricoltura, e quindi l’agricoltura di precisione, le tecniche di coltivazione idroponica, acquaponica, gli orti verticali, droni e sensori come strumenti a supporto dell’agricoltura etc.; Trasformazione, con la definizione dei cibi del futuro, il controllo dei processi, il packaging, la stampanti 3D, i super food, etc.; Distribuzione, con lo smart packaging, i marketplace, il supermarket del futuro, l’e-commerce, i pagamenti online, le etichette intelligenti, la logistica di domani, etc.; Salute e nutrizione, con la cucina di precisione, la nutraceutica, i big data, la smart kitchen etc.; Conoscenza e condivisione, fra sharing economy, crowdfunding e crowdsourcing, cognitive cooking, food patenting etc.

Una grande opportunità per le startup sarà offerta da IntesaSanpaolo, con la piattaforma internazionale di accelerazione del Gruppo, 'Start up initiative': le idee più promettenti potranno ricevere formazione e feedback del valore di diverse migliaia di euro, a cura di coach qualificati ed esperti, con l'obiettivo di prepararle all'incontro con investitori e imprese. L'attenzione sarà posta anche sulle tecnologie abilitanti all'Industry 4.0 per la catena del valore del settore agrofood. Quelle che verranno selezionate potranno esporre il loro progetto a un pubblico di 150 investitori, corporazioni e attori del sistema dell'innovazione durante Seeds&Chips.

Presenti a Seeds&Chips anche le innovazioni dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit), che al summit porterà iCub, il robot umanoide con l’aspetto di un bimbo di 4 anni. iCub è un’eccellenza della robotica: possiede 53 'snodi' di movimento, telecamere che riproducono la vista, microfoni per la ricezione di suoni, sensori inerziali che riproducono il senso dell’equilibrio, e sensori tattili e di forza per misurare l’interazione con l’ambiente. È l’unico robot al mondo ad avere il corpo ricoperto di una pelle artificiale, un sensore tattile che gli permette di capire se e come viene toccato dall’uomo e di rispondere in modo adeguato.

L’Iit presenterà anche innovative soluzioni per il packaging alimentare come gli 'smart materials', materiali plastici 100% vegetali, ottenuti da scarti della lavorazione alimentare. Produrre plastica con gli scarti del caffè, prezzemolo e cannella è oggi possibile e semplice: il risultato è una materia malleabile, pronta per diversi usi, come i polimeri derivati dal petrolio. Con la differenza che questa plastica è completamente biodegradabile.

A Seeds&Chips saranno presentate anche due importanti ricerche, offrendo una panoramica d’eccezione sul comparto della food innovation. La ricerca di Swg per Seeds&Chips offrirà una panoramica dettagliata e completa sui temi dell’alimentazione e della food innovation in Italia: dallo spreco alimentare alla sostenibilità alimentare; dal legame tra cibo e opinione pubblica al grado di comprensione dell’innovazione alimentare in Italia; da etichette e tracciabilità alla realtà delle mense collettive. La ricerca-strumento di Simbiosity - the innovation hunters, prima società di (head) hunting specializzata sull’innovazione, presenterà invece i dati sull’ecosistema delle startup in Italia, per misurarne il valore. Lo studio, condotto attraverso un data base proprietario (Innovation Tracking System), è indirizzato specificamente ai settori Agri Food e Agri Tech e conferma la forza di un'imprenditorialità innovativa, da leggere e valorizzare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza