cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: al via quinta edizione di Vini d'autore - Terre d'Italia

19 maggio 2017 | 11.20
LETTURA: 3 minuti

Toscana: al via quinta edizione di Vini d'autore - Terre d'Italia

Ancora poche ore a 'Vini d'Autore - Terre d'Italia', kermesse toscana giunta alla sua quinta edizione e dedicata all'eccellenza vinicola nazionale. Saranno 80 le cantine presenti ai banchi di assaggio - fra griffe affermate a livello internazionale, vignaioli di nicchia e cantine emergenti - e oltre 400 le etichette in degustazione, per un excursus che condurrà virtualmente i visitatori dall'estremo Nord fino al Sud, passando per le isole e toccando i distretti anche meno conosciuti. Sede dell'evento Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, dove sarà possibile apprezzare una selezione prestigiosa, eclettica e d’autore in grado di offrire ad appassionati e operatori uno spaccato vitivinicolo variegato, grazie anche alle differenze che caratterizzano ogni vignaiolo negli approcci di vigna e di cantina.

Nella giornata di domenica, inoltre, si terrà l'incontro - degustazione 'I vitigni resistenti: un'altra idea di purezza', introdotto e condotto dal produttore altoatesino Werner Morandell e dall’enologo Lamberto Tosi. Grazie a questo appuntamento, a numero chiuso e su prenotazione, si potranno conoscere i vitigni poco conosciuti come il bronner, il johanniter, il solaris, frutto di ibridazioni naturali o gestite dall'uomo su viti di specie diversa, capaci di autoproteggersi dalle malattie e per questo coltivabili senza utilizzo della chimica. Nella giornata di luned', invece, direttamente ai tavoli dei produttori, si aprirà una finestra sulle 'vecchie annate', per dimostrare come vitalità e potenzialità espressiva possano preservarsi (od esaltarsi) anche a distanza di anni.

La manifestazione è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L'AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell'informazione e nell'approfondimento su enogastronomia e agroalimentare di qualità. Un gruppo che è anche ideatore e organizzatore, da dieci anni, di 'Terre di Toscana', fra le più importanti manifestazioni dedicate al vino toscano, dove ogni anno prendono parte 130 produttori e oltre 3.300 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, sommelier e appassionati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza