cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: da Londra all’Australia premi per Birra Morena

25 maggio 2017 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: da Londra all’Australia premi per Birra Morena

Da un emisfero all’altro, dai World Beer Awards di Londra (medaglia d’oro 'Morena Celtica Stout', e finalissima mondiale 'Morena Gran Riserva Lucana') agli Australian International Beer Awards di Melbourne, il made in Italy e i profumi della Lucania hanno conquistato anche gli ottanta severissimi giudici provenienti da ogni parte del mondo che hanno assegnato alla Birra Morena Celtica Super, prodotta a Balvano, in provincia di Potenza, l’ambitissima medaglia d’argento nella categoria Blonde. Una medaglia prestigiosa, in un'edizione, la venticinquesima, dove ben oltre 2.000 erano le birre a concorso, proposte da 358 aziende provenienti da trentasei stati del globo. Gli Australian International Beer Awards sono promossi e organizzati dalla Royal Agricultural Society of Victoria (Rasv), un'organizzazione con una storia di oltre 165 anni nel promuovere l'eccellenza nell'agricoltura e dei suoi derivati attraverso iniziative di alto livello internazionale. E in questo caso una manifestazione per confrontare, celebrare e premiare l’eccellenza nella produzione della birra in Australia e nel mondo.

“E’ la prima volta che partecipiamo a questo concorso - spiegano con soddisfazione i Tarricone, titolari del birrificio Birra Morena - e il risultato ottenuto per noi è molto importante, perché la Birra Morena Celtica Super ha gareggiato nell’agguerrita categoria Blonde, una categoria di birre di largo consumo che si propone a una utenza più ampia ed a mercati con volumi importanti. Questo ulteriore premio gratifica la nostra azienda che sta puntando sulla qualità investendo su nuove craft beer e che ambisce a competere, con il suo made in Italy, su mercati sempre più importanti come quello dell’emisfero australe, del pacifico e asiatico dai quali, abbiamo già ricevuto significativi interessi”.

La Birra Morena Celtica Super è prodotta a Balvano, in provincia di Potenza, in uno stabilimento sorto nei primi anni ’80 e rilevato nel 1999 dalla famiglia Tarricone, dopo essere passato di proprietà in proprietà, da Prinz Brau a Birra Moretti, al Gruppo Labatt, a Interbrau e infine all’Heineken. E’ una birra speciale doppio malto, cruda, rifermentata in bottiglia con lievito d’abbazia, dal colore dorato intenso, un amaro modesto e gradevole, un corpo morbido e moderato e dai gradevoli e amabili sentori fruttati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza