cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: nasce Panepetra Bio, sei panettieri veneti certificati

26 maggio 2017 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: nasce Panepetra Bio, sei panettieri veneti certificati

Nasce 'Panepetra bio', il primo gruppo di sei panettieri veneti certificati bio. A presentarlo Petra Molino Quaglia in occasione di Golosaria, l’iniziativa dedicata al gusto ideata da Paolo Massobrio, in corso a Padova Fiere. Un progetto che coinvolgerà, a Padova e per la prima volta, sei panettieri nel raggio del molino che si sono certificati per la produzione biologica del pane e della pasticceria da bakery. Sono Cesarino Flamingo di Fiesso D’Artico (Panificio e Pasticceria F.lli Fiamingo), Michele Freo di Padova (Panificio e Pasticceria Michele), Silvano Freo di Padova (Panificio Freo Silvano), Massimo Quaglia di Sant'Urbano (PD) (Panificio Quaglia), Alessandro Scidà di Porto Vigo (Ro) (Panificio Porzionato) e Paolo Tono di Ponte San Nicolò (Pd) (Panificio e Pasticceria Dolce Camilla). I prodotti che saranno messi in vendita dopo la manifestazione saranno riconoscibili perché avranno un bollino che sarà apposto sul pane o sulla pasticceria.

“La scelta sincera di consumare un prodotto biologico - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - è la manifestazione di un modo di vivere nel segno del rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Molino Quaglia ha costruito il progetto Panepetra Bio per lavorare insieme a una squadra di panettieri padovani che hanno compreso l'importanza di trasformare il loro panificio in una 'bakery': come dire costruire insieme ogni giorno un’esperienza di consumo dove il pane (e non solo) è punto di incontro tra il sentire dell’artigiano e quello dei suoi clienti”.

Le farine Petra Molino Quaglia sono realizzate con grani macinati a pietra che crescono con tecniche di agricoltura integrata e con quelli macinati a cilindri che provengono da agricoltura biologica o convenzionale. I primi danno origine a Petra macinata a pietra, farina che nasce da grano coltivato in Italia con tecniche di agricoltura sostenibile integrata secondo il disciplinare della Regione Emilia Romagna; i secondi a farine Petra biologiche macinate a cilindri di ghisa che nascono da grano tenero coltivato esclusivamente in Veneto con tecniche di agricoltura biologica (disponibili in Tipo 0, 1 e Integrale), mentre le farine convenzionali Petra macinate a cilindri di ghisa nascono da miscele di grani Italiani e Ue da agricoltura convenzionale. Novità di quest’anno anche una farina di farro monococco biologico italiano in serie limitata per i professionisti e per la casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza