cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: il Piemonte in trasferta a Copenaghen per 'Barolo & Friends Event'

09 giugno 2017 | 12.44
LETTURA: 4 minuti

Vino: il Piemonte in trasferta a Copenaghen per 'Barolo & Friends Event'

I vini del Piemonte volano in Danimarca. Evento di punta del consorzio di promozione 'I Vini del Piemonte', il 'Barolo & Friends Event' - patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Copenhagen - è ormai da anni un riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine-lovers danesi, che oggi affolleranno come di consueto le sale del Børsen di Copenhagen per apprezzare i vini di oltre 40 produttori piemontesi e il meglio della produzione gastronomica italiana. Giunta alla nona edizione, la manifestazione segue in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi otto anni: una sessione riservata agli operatori del settore e altre due rivolte al pubblico.

Un evento che non ha mai smesso di rinnovarsi. Ogni sessione è arricchita da un seminario di approfondimento: una Master Class sulla Barbera, in collaborazione con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, riservata agli operatori trade e condotta da Thomas Ilkjaer, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenaghen; due Master Class per il pubblico guidate da Nana Wad, autrice di diverse pubblicazioni sul vino, che offrirà una panoramica trasversale sui vini piemontesi.

Per la sua importanza e notorietà, l’evento è stato scelto dalle istituzioni quale occasione per promuovere il Piemonte in Danimarca: Torino e Copenhagen sono infatti più vicine grazie ai nuovi collegamenti aerei diretti della compagnia Blue Air.

Durante la sessione aperta al pubblico, Regione Piemonte, coordinata da Dmo Piemonte Marketing, in collaborazione con Enit Stoccolma, Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, Torino Airport, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Consorzio Turistico Langhe, Monferrato Roero e Blue Air, organizza una conferenza stampa dal titolo 'Experience Torino and Piemonte with Blue Air!' per presentare l’offerta turistica del Piemonte agli operatori e ai giornalisti di settore danesi.

Oltre alle istituzioni e agli enti del turismo, ospite dell’evento anche l’Albergo Etico, un’associazione che opera da anni per l’inserimento lavorativo dei ragazzi con sindrome di down nella filiera turistica, che nel 2015 ha avviato un hotel 3 stelle nel centro di Asti, co-gestito da persone con disabilità intellettive. Uno dei ragazzi dell’Albergo Etico collaborerà con lo staff per il servizio a tavoli, mettendo in pratica le competenze acquisite grazie a questo percorso formativo. Il 10 giugno, all’indomani del 'Barolo & Friends Event' di Copenhagen, si terrà anche una wine dinner dedicata al pubblico presso la biotrattoria italiana Ché Fè, con piatti d’eccellenza della cucina italiana serviti in abbinamento ai grandi vini piemontesi in presenza dei produttori.

Vista l’importanza del mercato danese per i produttori piemontesi, 'I Vini del Piemonte' ha fatto tappa anche ad Aarhus, seconda città della Danimarca per numero di abitanti, principale porto del paese e quest’anno 'Capitale europea della cultura', con una sessione per il trade e una per i consumatori finali presso l’Auktionshuset, edificio storico nel cuore della città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza