cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: in mostra 19 opere di giovani per festeggiare 10 anni di Ifdm

15 giugno 2017 | 10.56
LETTURA: 4 minuti

Design: in mostra 19 opere di giovani per festeggiare 10 anni di Ifdm

Il trade magazine Ifdm - Il Foglio del Mobile, fondato nel 2007 dal giovane Paolo Bleve, festeggia il suo decimo anniversario, tappa di un cammino di crescita e internazionalizzazione che lo ha visto divenire, anno dopo anno, punto di riferimento editoriale e non solo per le aziende del comparto. Ifdm ha scelto di celebrare questo successo editoriale attraverso una mostra che sarà aperta al pubblico dal 16 al 25 giugno presso la Fondazione Stelline di Milano, in concomitanza con Milano Arch Week.

Grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, sensibilità e creatività artistica entrano in contatto con il mondo della progettualità, in un percorso inedito che si articola tra 11 tele e 19 opere d’arte. 'A decade of evolution in design', questo il titolo dell’evento espositivo, offre un viaggio esperienziale nella poliedrica realtà del design, indagato in particolare nel suo rapporto con l’arte. Gli autori sono 27 giovani studenti dell’Accademia, coordinati da Andrea Del Guercio, docente di Storia dell’arte contemporanea, nonché curatore della mostra: giovani talenti selezionati attraverso un concorso per idee, provenienti dalle facoltà di pittura, scultura, scenografia, decorazione, grafica e nuove tecnologie dell’arte che hanno rielaborato icone del design contemporaneo e del classico in stile.

La pittura con le sue diverse tecniche di espressione diventa l’inchiostro che riscrive le pagine de Ifdm. Ecco allora 11 tele dar vita a un racconto per immagini, scandire anno dopo anno, evento dopo evento, le tappe essenziali che hanno costellato l’evoluzione editoriale del magazine. Dalla prima apparizione nelle mani degli 'strilloni' al Salone del Mobile di Milano, alla nascita dell’edizione in lingua russa, dalla prima partnership siglata in Medio Oriente all’introduzione dell’acronimo Ifdm, passando per lo sviluppo grafico e stilistico, il cambiamento di carta e formato, la collaborazione con nuovi partner e l’introduzione nei nuovi mercati, fino all’avvento della piattaforma digitale Ifdm.it.

"Gli oggetti perdono la loro unicità per entrare dentro i processi della creatività, seguono un processo che non ne nasconde l'identità, bensì dimostra di essere in grado di svelarne e/o di acquisirne tante altre: perché ogni opera ha una sua intelligenza che dobbiamo ascoltare e capire con uno sforzo di sensibilità", dichiara Andrea Del Guercio.

"Fin da subito - racconta il direttore editoriale, Paolo Bleve - ho ritenuto che celebrare l’anniversario attraverso l’arte contemporanea fosse il modo migliore per raccontare l’affascinante storia de Ifdm - Il Foglio del Mobile. Sono quindi fiero e orgoglioso che il contenuto di questo progetto sia stato accolto e inserito nel percorso didattico dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante l’incontro con il professore Del Guercio ho ritrovato nella collaborazione un’immediata connessione con il mio percorso".

"L’opportunità offerta a questi giovani artisti di mettersi in gioco con il proprio talento nel mondo del design, per loro nuovo, ricalcava la chance che mi è stata riconosciuta nel 2007. Lo sguardo vivace e internazionale del magazine e la stretta connessione tra i valori di tutte le parti coinvolte, artigianalità, sartorialità e cultura del design, hanno ispirato gli artisti emergenti nella reinterpretazione di pezzi iconici dei brand d’arredo, creando un percorso poetico, sintesi della relazione tra la creatività e l’ingegno del design italiano con l’arte contemporanea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza