cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Protom, partner progetto Airbus Helicopter

20 giugno 2017 | 16.32
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: Protom, partner progetto Airbus Helicopter

Protom partecipa come partner del progetto di Airbus Helicopter alla realizzazione di un dimostratore del 'Compound Helicopter', sviluppato all’interno del programma di ricerca europeo Clean Sky 2. Un prototipo del 'Compound Helicopter' sarà presentata in anteprima durante l’Air Show di Parigi, in corso a Le Bourget fino al 25 giugno. (fotogallery)

Protom è il coordinatore del progetto Costar (Compact innovativesmart actuators for next generation rotorcraft), in partnership con la Triumph Actuation Systems Ltd per lo sviluppo e la qualificazione degli attuatori elettromeccanici dei dimostratori dei controlli di volo.

Protom è un’azienda di consulting e system integration altamente specializzata nella progettazione di strutture e sistemi aeronautici. Fondata da Fabio De Felice nel 1995, inizialmente aveva il suo core business nella formazione e nella consulenza direzionale. Con il tempo le attività dell’azienda si sono diversificate, permettendole di operare su numerosi mercati attraverso l’operato di quattro business unit: it, advanced engineering, consulting e training. L’integrazione delle diverse divisioni permette di progettare soluzioni altamente innovative, senza perdere l’approccio tailor-made, necessario alla realizzazione ottimale di ciascun progetto.

La divisione di advanced engineering, potenziata nel 2013 in seguito all’acquisizione di un ramo di azienda di Piaggio Aerospace, opera nei settori aerospace, railway e automotive con approccio integrated & make it work, che punta sulla capacità di team-working di tecnici e ingegneri con know-how ed esperienze differenti. Punto di forza riconosciuto a livello internazionale alla business Unit è la capacità di coprire l’intero ciclo di progettazione di un aereo.

"Siamo molto orgogliosi -afferma il fondatore di Protom, Fabio De Felice- di lavorare su questo progetto con Airbus Helicopter: è fondamentale per noi essere in grado di consolidare la nostra presenza in Clean Sky 2, dal momento che questo programma di ricerca è in perfetta armonia con la strategia di espansione internazionale che caratterizza le partnership scientifiche e tecnologiche di Protom. La capacità di team-working e il know-how sviluppato dai nostri tecnici e ingegneri attraverso esperienze differenti all’interno delle organizzazioni di molteplici oem ci permette di attuare un approccio integrato".

Il progetto Costar mira a progettare, sviluppare, qualificare e testare attuatori elettromeccanici intelligenti, dati dalla combinazione di attuatori elettrici senza spazzole con un'elettronica di controllo digitale, in grado di consentire un controllo puntuale di qualsiasi superficie di controllo del compound rotorcraft. Questo risultato è tradotto negli obiettivi di progettazione degli Ema da installare nel Fast rotorcraft per l'azionamento delle superfici di controllo primarie, degli stabilizzatori orizzontali e verticali e dei flaps dell'ala.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza