cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: arriva KBirr, la birra che parla napoletano

17 luglio 2017 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: arriva KBirr, la birra che parla napoletano

#drinkneapolitan, ovvero bevi napoletano, è lo slogan di Kbirr, la prima birra fatta a Napoli con metodo artigianale, non filtrata e non pastorizzata, dedicata alla cultura napoletana non solo gastronomica. Sono quattro le etichette in produzione: Natavot, Jattura, Paliat e l’ultima nata Cuore di Napoli. Nel nome e nell’immagine evocano icone e usanze tipicamente partenopee, da San Gennaro al corno scaramantico, senza mai cadere nell’olografia più banale; sono state pensate per esaltare piatti e ricette della tradizione napoletana, dalla pizza all’impepata di cozze.

La bionda Natavot accompagna bene l’insalata caprese di pomodoro e mozzarella, meglio ancora se arricchita con le alici di Cetara; la Schotch Ale Jattura incontra alla perfezione la zuppa di fagioli e cozze, mentre la tipica impepata di cozze viene esaltata nel sapore dalla Imperial Stout Paliat, una birra dal sapore deciso, da veri intenditori. Infine, la Cuore di Napoli, una American Pale Ale dal corpo leggero ma fortemente caratterizzata dai luppoli esotici, che può essere abbinata allo spaghetto con le zucchine alla Nerano.

"È un omaggio alla mia città, KBirr", spiega Fabio Ditto, napoletano, fine conoscitore e importatore di birre, che un anno fa ha iniziato a produrre KBirr con l’idea di creare una birra che fosse 100 per 100 napoletana. "La prima, la lager, non poteva che essere dedicata al nostro santo Patrono e il nome è sia un rimando al miracolo che si rinnova ogni anno 'un’altra volta' sia un riferimento esplicito alla piacevolezza di questa birra fresca e leggera, da bere tutta di un sorso", aggiunge. Nel giro di un anno KBirr ha conquistato i palati più fini, chef stellati, pizzaioli di fama e tanti cultori della birra artigianale. Ma non solo: sin dall’esordio, KBirr promuove la creatività napoletana con incursioni in luoghi d’arte come l’atelier di Lello Esposito, con progetti site-specific dell’artista Roxy in the box e con la birra speciale realizzata per sostenere i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e il progetto #CuorediNapoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza