cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Coldiretti Campania, ad Ambrosio medaglia d’oro 'Wine guide', eroe vesuviano

02 agosto 2017 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

Vino: Coldiretti Campania, ad Ambrosio medaglia d’oro 'Wine guide', eroe vesuviano

"Mentre prosegue la conta dei danni per gli incendi lungo le pendici del Vesuvio, un riconoscimento internazionale è arrivato a un viticoltore di San Giuseppe Vesuviano. Il fuoco gli ha portato via mezza vigna nella zona di Ottaviano, ma Nando Ambrosio non molla e continua a combattere. Il giovane socio Coldiretti ha ricevuto la medaglia d'oro per il concorso internazionale 'Gilbert & Gaillard'. La gold medal per la 'Wine Guide 2018' va al Lacrymanera 2014 di Vigne Ambrosio, Lacryma Christi del Vesuvio Doc". Ad affermarlo, in una nota, è la Coldiretti Campania.

"Premiato dunque il lavoro di qualità - sottolinea - fatto da un imprenditore che ama profondamente la sua terra. La cantina Vigne Ambrosio di San Giuseppe Vesuviano ha avuto l'onore di fornire il vino a Papa Francesco nello scorso Natale".

Una curiosità riguarda uno dei vigneti dell'azienda, che insiste su un terreno dove si ha notizia storica della coltivazione della vite fin dal 79 d.C. Il Lacryma Christi del Vesuvio Dop è il vino più antico d’Italia. La sua storia si perde nella notte dei tempi ed è accompagnata da numerose leggende.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza