cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Lungarotti, 'Calici di stelle' tra arte, mito e astrologia

07 agosto 2017 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

Vino: Lungarotti, 'Calici di stelle' tra arte, mito e astrologia

Vino, arte, mitologia e astrologia. Sono gli ingredienti di Lungarotti per 'Calici di Stelle', l’evento nazionale del Movimento Turismo del Vino, in programma anche in Umbria il 10 agosto. Si inizia con il tour & tasting per scoprire le fasi di produzione e di affinamento del vino: dalle 18,30, la cantina Lungarotti a Torgiano (Perugia) aprirà le porte agli enoappassionati per una visita guidata che si concluderà con una degustazione di Brut Rosè.

La mitologia legata alle costellazioni sarà il ‘filo d’Arianna’ di 'Stelle e miti di... vini' al Muvit, in apertura serale straordinaria in occasione dell’evento (dalle 21,30 alle 23,30). Un percorso tematico, quello proposto dalla Fondazione Lungarotti, tra cielo, stelle e vino, la bevanda degli dei, alla scoperta delle opere che narrano la storia del satiro Croto - da cui origina la costellazione estiva del Sagittario - o quella della Corona Boreale creata dai greci e che la mitologia identifica con il diadema donato da Dioniso ad Arianna. Al termine della visita, è previsto il brindisi sotto le stelle con il Torre di Giano all’Osteria del Museo.

Per l’occasione, la Fondazione Lungarotti promuove anche un contest social: gli scatti fotografici più originali che gli enoturisti condivideranno sulle diverse community del brand umbro saranno premiati con dei gadget del bookshop del Museo del Vino (Muvit). Dopo 'Calici di Stelle', l’estate Lungarotti prosegue con l’Agosto Torgianese - Vinarelli: in programma, quattro ulteriori aperture serali straordinarie del Muvit (11,12, 17 e 20 agosto) per la rassegna 'Notturni di... vini'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza