cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: pelle lucchese, idea napoletana, la cintura con il buco in più

10 agosto 2017 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: pelle lucchese, idea napoletana, la cintura con il buco in più

Una storia italiana dove si mescolano due città diversissime, Napoli e Lucca, una storica legatoria d’arte in vico San Domenico Maggiore e tre negozi, nati uno dietro l’altro nella città di Puccini. Per creare una cintura 'con un buco in più'. Una cintura lucchese, appunto, da un'idea napoletana.

E' la storia di Antonio Capuozzo, che, fin da giovanissimo, rilega libri per i bibliofili napoletani e insegna, quasi per gioco, l’arte della pelle ai quattro figli, ampliando col tempo il campo di attività prima alle agende e agli album e poi alla pelletteria, alle borse ai borsoni da viaggio, ai portafogli e ai giubbotti.

Poi, un giorno, Salvatore, il primogenito, decide, su suggerimento di un fornitore di pelli, di visitare la Toscana, cercando un posto per aprire qualcosa di proprio. Vede Firenze, Siena, San Gimignano, Pistoia, poi, arriva in pullman a Lucca. È il giugno del 2004: gli basta entrare dalle vecchie mura cinquecentesche per decidere che quello è il posto giusto dove mettere radici. Inizia in sordina, perché non è così facile aprire un’attività in una città tradizionale e mercantile come Lucca, ma poco a poco si trasferiscono anche Mario, Annamaria e infine Antonio.

Oggi, sono tre i negozi-laboratori, aperti rispettivamente nel 2008, nel 2012, nel 2015, dove non ci si limita a vendere pelletteria, ma si producono modelli originali, anche su richiesta - come la borsa per gli spartiti da direttore d’orchestra o quella per le forbici da barbiere - si effettuano modifiche e riparazioni. "Ripeto sempre - afferma Salvatore Capuozzo - che sono le cose difficili o insolite che vanno fatte, soprattutto quelle non le altre". Artigiani-commercianti è la definizione più precisa: per convinzione, utilizzano esclusivamente materie prime prodotte in Italia.

E a Lucca, per una semplice quanto geniale intuizione, nasce, dall’esperienza di vendita quotidiana, One More, la prima cintura al mondo che ha, già, il 'buco in più': una cintura con tre altezze diverse sia per uomo sia per donna (3 cm, 3 cm e mezzo, 4 cm) e con lunghezze da 75 a 140 centimetri, in grado di adattarsi a qualsiasi girovita. Una cintura per tutti, fatta di pelli conciate con tannini vegetali, derivati dalla corteccia degli alberi, scelte per la robustezza e la morbidezza. Pelli di altissima qualità, leggermente martellate, che basta strofinare con un panno per cancellare qualsiasi graffio.

Con One More, i buchi sono disposti a una distanza di 7 millimetri, consentendo il massimo del benessere, allargando e restringendo la cintura in qualsiasi momento della propria giornata. Le cinture One More sono, oggi, disponibili in cinque colori, solo mat: nero, grigio scuro, blu navy, marrone, testa di moro. Le fibbie sono in ottone pieno e per chi è allergico anche nickel free.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza