Home . Lavoro . Made-in-italy . La Doc Franciacorta compie 50 anni e festeggia con il Festival

La Doc Franciacorta compie 50 anni e festeggia con il Festival

Sabato 17 e domenica 17 settembre

MADE-IN-ITALY
La Doc Franciacorta compie 50 anni e festeggia con il Festival

Come ogni anno, per turisti, appassionati di vino o semplici curiosi, settembre è un mese ricco di eventi e sabato 16 e domenica 17 torna il Festival Franciacorta in Cantina, evento che darà il via a una serie di importanti appuntamenti. Si parte dal weekend con un programma pensato per vivere in compagnia tra cultura, sport, natura e ovviamente food&wine: i visitatori potranno scoprire il territorio attraverso le svariate attività proposte dalla Strada del Franciacorta, dai tour in bus, ai percorsi di trekking o in bicicletta, passando per le visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali.

Le visite in cantina, fiore all’occhiello del Festival, daranno l’opportunità al turista di esplorare le cantine, degustare Franciacorta con abbinamenti creati ad hoc o di passeggiare tra filari dei vigneti.

Quest’anno si festeggia anche il cinquantesimo anniversario del riconoscimento della Doc a Franciacorta, punto cruciale per lo sviluppo della denominazione e l’inizio di una storia che ancora oggi i produttori stanno scrivendo. Lo storytelling della Franciacorta sarà poi valorizzato da un grande convegno che si terrà lunedì 18 settembre, in cui saranno presentati i risultati di un significativo progetto di ricerca sul commissionato dal Consorzio Franciacorta allo studio del sociologo Domenico De Masi.

“Avere una visione e condividerla è fondamentale per la crescita che hanno vissuto le nostre aziende e il nostro territorio. Ma il tempo corre. E l’oggi ci richiede di essere ancora una volta “visionari” per poter affrontare le sempre nuove sfide che ci troviamo a vivere.” spiega Vittorio Moretti, presidente del Consorzio Franciacorta.

Da qui nasce il progetto di affidare al sociologo Domenico De Masi il compito di guidare a progettare il futuro della Franciacorta e del Franciacorta di qui a 10 anni. “La passione di ieri, l’esperienza di oggi, la Franciacorta di domani”, il filo conduttore che raccoglierà tre momenti diversi: l’anniversario dei 50 anni dalla Doc, il Festival in cantina, evento ormai affermato che ogni anno riscontra sempre più successo, e il 2027 con le aspirazioni, i progetti, le criticità, le idee e i sogni comuni dei produttori per una Franciacorta migliore.

Per maggiori informazioni sul Festival in cantina: www.festivalfranciacorta.it dove è possibile visionare il programma completo del Festival, conoscere i programmi delle singole cantine, le tipologie di eventi, i costi di ingresso di ognuna e consultare i pacchetti di escursione nel territorio proposti dalla Strada del Franciacorta.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI