cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: dalla meccanica alla cucina, 'Officina' collauda buongustai

14 settembre 2017 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

Food: dalla meccanica alla cucina, 'Officina' collauda buongustai

Un tempo era solo un pub, oggi 'Officina' è ristorante e pizzeria, un luogo dove trascorrere una piacevole serata tra amici. In questa veste rinnovata, il locale dei fratelli Arcangeli, si presenta al pubblico, senza perdere di vista i punti di forza che l’hanno caratterizzato sin dalla nascita, come i burger e un’attenta selezione di birre alla spina che variano periodicamente. Nel locale ubicato a Roma, nel quartiere Appio Latino, tutto ruota intorno al nome ‘Officina’ che rispecchia appieno la passione dei proprietari per i motori e il fai da te.

I fratelli Alfredo e Mario Arcangeli hanno ‘rappresentato’ nella loro attività il mondo della meccanica, supportati nel loro lavoro da Repubblica Gastronomica, l’agenzia grafica che ha avuto l’incarico di creare la brand identity e gli applicativi del brand. Nelle due sale comunicanti - 180 metri quadri per un totale di circa ottanta posti a sedere tra interno ed esterno - primeggiano ferri da lavoro, antiche targhe, pompe di benzina, una vespa e perfino una vecchia cinquecento trasformata in una comoda e originale seduta; un luogo informale e accattivante al tempo stesso. “Io e mio fratello ci siamo dati da fare per creare un ambiente in linea con il nome del locale. Creiamo, trasformiamo e ripariamo oggetti per hobby e così abbiamo deciso metterci in gioco anche nella realizzazione di 'Officina'”, dichiara Mario Arcangeli.

Anche il pay off 'Collaudiamo Buongustai' richiama il mood del locale e così tutto il menu è un gioco tra assemblaggi, riparazioni e montaggi. “Siamo sempre stati appassionati di cucina e, nel tempo, abbiamo deciso di diventare pizzeria e anche ristorante, per dare una scelta più ampia ai nostri clienti ma senza perdere di vista la qualità di quello che offriamo. La carne proviene dalla macelleria Sartor di Testaccio, la pasta che usiamo è del pastificio Mancini, il pane è di Bonci, le verdure e le uova provengono da piccoli produttori laziali”, afferma Alfredo.

Per la pizza i fratelli Arcangeli si sono affidati alla consulenza di Marco Lungo, esperto del settore. L'impasto è stato creato da lui usando solo grano italiano pregiato e un prefermento, la Biga Lungo, che conferisce caratteristiche di fragranza, scioglievolezza e aromi simili all'impiego di una pasta madre, riducendo quasi a zero l'uso del lievito.

“Per Officina - spiega Marco Lungo - ho realizzato una pizza i cui condimenti siano ben accompagnati dalla birra ma che abbiano anche quella importanza qualitativa che distingua comunque il prodotto nel panorama romano. Quindi, nessun compromesso a livello di materie prime, a partire dalla Farina Gatti, una Tipo 1 italiana e certificata senza additivi, alla mozzarella che viene realizzata con una mia ricetta in un caseificio nella zona agerolese, al pomodoro San Marzano di una piccola azienda agricola, all'uso della Biga Lungo per realizzare un impasto indiretto, fino alla ricerca degli abbinamenti che rendano la pizza spesso più digeribile di quanto possa sembrare in prima istanza. I condimenti non sono sempre comuni e sono descritti con semplicità, in quanto odio le descrizioni roboanti degli ingredienti con nomi e marchi che, spesso, ingannano solo e niente di più. Inoltre, a questa pizza non do neanche una definizione del tipo ‘classica’, ‘romana’, ‘napoletana’ o altro; è la pizza che a me piace come idea di pizza moderna, e che mi auguro piaccia così anche al pubblico di Officina".

Anche la scelta dei nomi delle pizze richiama il mondo delle quattro ruote, tra le tante proposte appositamente studiate per 'Officina', troviamo: la pizza Martello (fior di latte, porcini, tartufo), la Vite (fior di latte, gorgonzola, guanciale, patate, cipolle, parmigiano) e la Sfiammata, vera sfida per chi ama il piccante, dato che impiega il peperoncino Carolina Reaper, il più forte al mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza