cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Modena: fra showcooking e menu balsamici torna 'Acetaie aperte'

15 settembre 2017 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Modena: fra showcooking e menu balsamici torna 'Acetaie aperte'

Si avvicina la data del 24 settembre e di 'Acetaie Aperte', la giornata interamente dedicata all''oro nero' di Modena in tutte le sue declinazioni, organizzata dal Consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare. Sono 37 le acetaie aderenti nella provincia di Modena che propongono visite guidate in azienda, con la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione e degustazioni del prezioso alimento in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio, il tutto inserito nel contesto di iniziative personalizzate organizzate dalle singole Acetaie. In particolare, da segnalare la possibilità di intrattenersi per aperitivi e merende o pranzi con menù 'balsamici' o possibilità di assistere a showcooking in acetaia.

Sia l’Aceto Balsamico di Modena Igp che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, le due denominazioni coinvolte nella giornata, rappresentano un punto di riferimento a livello nazionale tra tutte le Indicazioni geografiche, con centinaia di produttori, dalle piccole realtà familiari alle grandi aziende. Rappresentano, inoltre, un settore strategico per lo sviluppo di tutto il territorio, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale per chi questa terra la vive.

'Acetaie Aperte' è un appuntamento ormai consolidato nel calendario degli eventi enogastronomici italiani a inizio autunno e rappresenta una conferma della tendenza crescente di turisti italiani e stranieri a eleggere come mete di viaggio quei territori in cui la componente enogastronomica è fortemente presente, assieme a una componente emozionale che viene dalla viva voce dei produttori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza