cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: 'Assaggia' fa riscoprire sapore della tradizione romana

20 settembre 2017 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Food: 'Assaggia' fa riscoprire sapore della tradizione romana

La cucina della tradizione si gusta da 'Assaggia Roma', il ristorante aperto in via Margutta 19 che ripropone i piatti della tradizione romanesca realizzati con i prodotti del territorio e serviti con la formula innovativa di degustazione in piccoli assaggi. A raccogliere sapori e profumi della cucina genuina di una volta, fedele alla stagionalità, e a trasformarli in piatti gourmet è la brigata dello chef Daniele Ciaccio, sotto la regia del cuoco stellato Angelo Troiani.

Ai suoi ospiti 'Assaggia Roma' offrirà due menù degustazione di 6 o 9 monoporzioni servite su un vassoio, dal primo al dolce, accompagnato dalle eccellenze vinicole del Lazio. 'Assaggia' è dunque un viaggio nella memoria in cui ogni portata in monoporzione aiuta a riportare alla luce l’intero patrimonio culinario ed enologico di Roma.

La formula di 'Assaggia Roma' è la naturale prosecuzione del progetto 'Assaggia', nato dall’idea originale di Leonardo Stabile nel 2014 e lanciato con successo a Porto Rotondo con l’obiettivo di recuperare l’inestimabile patrimonio di antiche ricette della Sardegna, riproposto al pubblico gourmet dalle 'cuciniere', cioè dalle massaie sarde, messe a dirigere le cucine del ristorante gallurese. Ora quel progetto si presenta sul palcoscenico romano grazie all’idea originaria di Stabile, valorizzata dal contributo di Angelo Troiani. A curare lo start up di 'Assaggia Roma' è stato Alberto Gaido, che si occuperà dello sviluppo commerciale del brand.

“Con l’apertura di 'Assaggia Roma' - spiega Leonardo Stabile - abbiamo voluto riproporre nella difficile e competitiva piazza romana uno stile e una formula di ristorazione profondamente innovativa, che in questi anni si è affermata a Porto Rotondo tanto da far annoverare il ristorante tra i Top ten della Costa Smeralda. Ai nostri ospiti proponiamo un viaggio nella cucina tipica regionale per riscoprire e valorizzare un patrimonio inestimabile di tradizioni, prodotti tipici, sapori e profumi partendo dalle ricette delle nonne, ulteriormente valorizzate ora dal tocco di chef del valore di Daniele Ciaccio e del prestigio stellato di Angelo Troiani”.

“Il progetto 'Assaggia' - dice lo chef stellato Angelo Troiani - mi ha conquistato fin dall’esperienza di Porto Rotondo per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione a tavola. Con Daniele Ciaccio e la brigata di cucina puntiamo a far soffiare una forte ventata di novità nella ristorazione romana, introducendo un nuovo stile nelle abitudini e nelle scelte alimentari dei gourmet capitolini, italiani e stranieri. Altro aspetto da menzionare è la convinta scelta bio fatta da 'Assaggia', che seleziona con la massima attenzione le materie prime e si avvale solo di produttori di qualità e affidabilità certificata con l’obiettivo di offrire il meglio ai nostri ospiti e contribuire anche allo sviluppo dell’economia agroalimentare della zona”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza