Home . Lavoro . Made-in-italy . Alla ribalta la birra artigianale con il Rome Beer Festival

Alla ribalta la birra artigianale con il Rome Beer Festival

MADE-IN-ITALY
Alla ribalta la birra artigianale con il Rome Beer Festival

Anche quest’anno Roma si conferma Capitale della birra artigianale con EurHop! Roma Beer Festival, ormai divenuto punto di riferimento per la scena brassicola internazionale. Il Salone delle Fontane dell’Eur aprirà le sue porte dal 6 all’8 ottobre per accogliere migliaia di appassionati e curiosi pronti ad avventurarsi nel poliedrico mondo della birra artigianale di qualità. Il festival, divenuto negli anni l’appuntamento preferito di addetti ai lavori, esperti conoscitori, amatori e neofiti, come testimoniato dagli oltre 65mila partecipanti delle quattro edizioni precedenti, è realizzato da una partnership tra Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà.

Il Salone delle Fontane, uno dei palazzi storici di Roma, noto per la sua architettura razionalista, diverrà ancora una volta la cornice d’eccezione e ospiterà più di 45 banchi con una selezione di birrifici italiani ed esteri, operata come sempre dallo storico pub Ma Che Siete Venuti a Fà, attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore.

I birrai, presenti all’evento, proporranno le loro birre, oltre 350, tra grandi classici, splendide conferme e novità provenienti dal panorama internazionale. Due lunghi banchi di quarantacinque metri, sui quali verranno montate più di 300 spine, daranno la sensazione di trovarsi per tre giorni nel pub più lungo d’Europa. La lista degli oltre 70 birrifici presenti è consultabile sul sito dell’evento.

EurHop! Roma Beer Festival sarà anche un’occasione per approfondire le tematiche legate al mondo brassicolo, con momenti di incontro e dibattito con i birrai, gli addetti ai lavori e gli esperti di settore. Non mancheranno le celebri degustazioni 'live' di Lorenzo 'Kuaska' Dabove, beer taster di fama internazionale, che si susseguiranno durante tutta la durata dell’evento. Inoltre, nella giornata di domenica, l'associazione di categoria UnionBirrai presenterà un progetto destinato a coinvolgere i publican che, attraverso i propri locali, abbiano intenzione di promuovere in modo ancora più forte la cultura della birra artigianale.

Il festival è organizzato da Publigiovane Eventi, editrice dell’apprezzata rivista nazionale Fermento Birra Magazine, e organizzatrice di altri eventi di rilievo quali 'Un Mare di Birra', la crociera tra Roma e Barcellona, e il FrankenBierFest, festival dedicato alla tradizione brassicola francone. Ogni partecipante riceverà una guida delle birre presenti contenente la mappa del Salone delle Fontane e i percorsi interni, oltre a un bicchiere e una taschina celebrativi dell’evento.

Non mancherà buona musica e dell’ottimo cibo, con Palombini Ricevimenti che curerà la proposta food all’interno del Salone, e diversi operatori specializzati, come Elettroforno Frontoni, Apefritto e Tornese Arrosticini, che proporranno le loro eccellenze nell’area Street Food esterna. Per assicurarsi l’ingresso alla manifestazione e saltare eventuali file, anche quest’anno è possibile acquistare il biglietto comodamente da casa su Ciaotickets (e punti vendita abilitati). Disponibili biglietti giornalieri e abbonamento per tre giorni.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI