cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: il Culatello di Zibello Dop celebra Giuseppe Verdi

16 ottobre 2017 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Made in Italy: il Culatello di Zibello Dop celebra Giuseppe Verdi

Il Re dei salumi, simbolo della bassa parmense e orgoglio per l'intero Paese, ha voluto rendere omaggio al maestro Giuseppe Verdi. Con una giornata dedicata all’eccellenza della musica e della salumeria, promossa dal Consorzio di tutela del Culatello di Zibello Dop, in collaborazione con il Comune di Busseto. Un racconto sul Culatello di Zibello attraverso un seminario di approfondimento incentrato sul prodotto e, approfittando della ricorrenza verdiana per celebrare il Maestro Verdi in ogni sua sfaccettatura, dalla più artistica alla più quotidiana e inedita, fatta di abitudini, passioni e frammenti di vita.

Un suggestivo viaggio nei luoghi verdiani e nelle atmosfere bucoliche legate alla produzione di una simile eccellenza agroalimentare. Arte e gastronomia, infatti, sono due universi in continua contaminazione e Giuseppe Verdi questo lo sapeva bene, essendo un vero e proprio cultore della sua terra, amante di una cucina fatta di piatti semplici ma anche di preparazioni artigianali ricercate, come dimostrano le tante lettere a sua firma o della compagna di vita, Giuseppina Strepponi, miniere di suggerimenti, ricette e aneddoti culinari.

Proprio nelle sue residenze il compositore era solito organizzare ricevimenti e pranzi conviviali, che nell'occasione sono state aperte a tutti i visitatori, i quali hanno assaporato le stesse prelibatezze che al tempo ispiravano il Maestro di Busseto e oggi deliziano i palati di tutto il mondo.

A Busseto, dunque, ha trionfato il prestigio di un territorio che, oltre ad aver dato i natali al musicista italiano, ha partorito un salume dall’eccezionale prelibatezza, frutto del lavoro e della dedizione di tante generazioni: il re del panino, Daniele Reponi, ospite fisso alla 'Prova del cuoco' di Rai Uno, ha realizzato per l’occasione un panino a base di culatello di Zibello dal titolo 'Buon compleanno Maestro!' e corredato da una candelina simbolica.

La Dop di Zibello ha poi, durante il seminario, sottolineato l'importanza del decreto a firma congiunta del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero delle Politiche agricole, che regolamenta la produzione e la vendita del Culatello, comportando l’eliminazione dal mercato di tutte quelle denominazioni che ingiustamente si fanno riconoscere nel titolo Culatello e nella Dop correlata e per anni hanno generato confusione nella coscienza del compratore.

La giornata si è infine conclusa a Villa Pallavicino. Ad accogliere gli invitati all’evento, il gastrosofo Alex Revelli Sorini, il quale ha raccontato aneddoti e tradizioni locali, curando una degustazione interattiva di Culatello di Zibello Dop abbinato a pani e vini della zona. Una grande torta di compleanno ha infine omaggiato il maestro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza