cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: arriva la pizza personalizzabile che risponde a gusti e stili alimentari

19 ottobre 2017 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

Food: arriva la pizza personalizzabile che risponde a gusti e stili alimentari

Non sono solo i gusti personali a orientare le scelte a tavola, ma anche eventuali intolleranze e stili alimentari, scelte etiche e molto altro. Il cliente deve poter ordinare ciò che gli piace e che vorrebbe mangiare. Da qui nasce l'idea della nuova pizzeria romana Alma Buona, che consente di scegliere tra quattro categorie di pizza, quattro impasti differenti, tutti con almeno 24 ore di lievitazione e con pochissimo lievito, quattro tipi di mozzarella e cinque di dessert. Ogni pizza, poi, è ulteriormente modificabile in ogni suo particolare.

Alma Buona vuole, inoltre, promuovere il concetto di convivialità, dello stare insieme. Un posto dove ci si possa riunire per mangiare insieme, qualsiasi sia lo stile alimentare. Al fianco dei tavoli tradizionali sono previsti anche dei tavoli sociali, dove si possa mangiare tutti insieme. Ciò che vuole proporre Alma Buona, infatti, non è un semplice pasto, ma una vera e propria esperienza di gusto in cui l’aspetto umano gioco un ruolo importante.

“Qualche anno fa - ha dichiarato Massimo Sacco, fondatore e gestore di Alma Buona - ci siamo imbattuti in una ricerca di mercato nella quale si leggeva che la spesa alimentare in Italia 'vale' 105 miliardi di euro (dato del 2015, oggi siamo a quota 133 miliardi), e di questi, circa 1/3 è destinata ai pasti fuori casa. Poco tempo dopo, l’occhio mi cade su un’altra ricerca che evidenziava come il 70% circa delle malattie abbia una correlazione con l’alimentazione. Ora, se analizziamo insieme i dati di entrambi gli studi, è evidente il ruolo importante della ristorazione per la salute delle persone. Con il mio team abbiamo effettuato ulteriori ricerche sul tema, leggendo studi e documentandoci in modo approfondito e abbiamo deciso di vendere le attività che avevamo per avviare una nuova attività di ristorazione evoluta partendo da una domanda: ‘Come sarà la pizzeria del futuro?’. Per noi è importante tutelare la tradizione e le radici della pizza stessa, con una forte attenzione al territorio e alle materie prime. Ed eccoci qui, cinque anni dopo, con l’apertura di Alma Buona a Roma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza