cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: in mostra a Gold Italy i lavori del master sul gioiello

20 ottobre 2017 | 15.01
LETTURA: 3 minuti

Fiere: in mostra a Gold Italy i lavori del master sul gioiello

Anche quest’anno, il master in Storia e design del gioiello dell'Università di Siena partecipa a Gold Italy, da domani al 23 ottobre, ad Arezzo Fiere, con la mostra dei lavori progettati dagli allievi durante il corso e realizzati nel periodo di stage nelle maggiori aziende orafe aretine. Dopo i gioielli sul ciclo della 'Leggenda della Vera Croce', nell’ultima edizione del master gli studenti si sono ispirati alla Pieve di Santa Maria ad Arezzo. 'Una pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello' è il titolo dell’esposizione curata da Paolo Torriti, coordinatore del master e docente dell’Università di Siena.

“A partire dall’architettura di questo monumento, dalle sculture e dalle opere presenti, riflettendo sull'intera architettura, su un particolare, su una scultura, un’opera o ragionando sui complessi teoremi prospettici che sottostanno all'intero monumento - spiega Torriti - gli studenti sono arrivati a un progetto di gioiello o di un'intera parure”. Successivamente, il prototipo o i prototipi finiti sono stati realizzati nelle aziende orafe aretine durante lo stage di fine corso. “Ne è venuta fuori una serie di gioielli interessante, tante e diverse idee rivelate nella materia da un gruppo di giovani creativi”, conclude Paolo Torriti. In mostra a Gold Italy ci saranno i gioielli ma anche il book realizzato da ciascun allievo, nel quale sono riportati tutti i disegni.

Il master in Storia e design del gioiello è organizzato ad Arezzo dal dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana Sud, Camera di commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri. Il corso prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, le tecniche orafe, il marketing e il design, attività nei laboratori e stage in azienda. Sono tante le imprese orafe aretine che da tempo collaborano alle attività didattiche, di laboratorio e di stage e che già negli scorsi anni hanno offerto contratti di lavoro ai diplomati. Le iscrizioni alla nuova edizione del master sono aperte fino al 15 gennaio 2018. Vi insegneranno docenti universitari, artisti, designer e professionisti tra i più qualificati del settore. Sono previste borse di studio messe a disposizione da Università di Siena, Camera di commercio e Confindustria Toscana Sud.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza