cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: gli Emirati Arabi vincono campionati mondiali di cake design

25 ottobre 2017 | 14.14
LETTURA: 3 minuti

Food: gli Emirati Arabi vincono campionati mondiali di cake design

Si chiama Jade Saducas e con la sua creazione ha portato gli Emirati Arabi Uniti sul più alto gradino del podio dei Campionati mondiali di cake design, organizzati dalla Fip-Federazione internazionale pasticceria, nell’ambito di Host Milano, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale. Con una spettacolare realizzazione a base di pasta di zucchero e pan di Spagna, in cui un veliero spagnolo e un tradizionale macinino volteggiano intorno a un timone, ha raccontato il viaggio nel mondo del caffè e del cacao.

Al secondo posto si è piazzata l’artista degli Usa, Bryson Perkins, che ha realizzato una spettacolare composizione rappresentante una sorta di isola vulcanica caraibica, con tanto di flora e fauna perfettamente riprodotta in pasta di zucchero. Dal cono del vulcano 'erutta' una rappresentazione allegorica al femminile del trionfo del cioccolato. Terza assoluta la Polonia: Jowita Woszczynska ha realizzato una composizione che evoca un giardino fantastico, popolato da elfi e fate, rappresentante una sorta di paradiso onirico del cioccolato e caffè. I tre vincitori hanno a sorpresa battuto alcune delle più blasonate squadre del mondo, come Francia e Svizzera, che in fatto di manipolazione di cioccolato e zucchero hanno una fortissima tradizione. Premio speciale per l’Italia, detentrice del titolo, che vince il premio di 'Miglior torta da esposizione', e per Trinidad e Tobago, che vince il titolo per il 'Miglior gusto', mentre lo Sri Lanka vince il premio della critica, a cura di 'Pastry Magazine'.

Venti le squadre in gara, provenienti da tutti i 4 continenti, dal Marocco allo Sri Lanka, dagli Usa alla Cina, dal Perù a Trinidad e Tobago, fino alle grandi 'teste di serie' europee, come Francia e Italia. A giudicare le opere una giuria di esperti internazionali, sotto la presidenza di Kristina Rado. I cake designer si sono cimentati in tre prove: la prima è stata quella della 'Torta da esposizione', ovvero un concept elaborato precedentemente e presentato in esclusiva per i Campionati mondiali, il cui tema doveva essere 'Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè'; la seconda era, invece, la 'Torta da degustazione', dove quindi il lato artistico doveva bilanciarsi con il gusto, e infine, il pezzo forte: la riproduzione, in scala minore, della torta da esposizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza