cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: il 'Modello Sorrento' protagonista a New York

26 ottobre 2017 | 14.00
LETTURA: 4 minuti

Campania: il 'Modello Sorrento' protagonista a New York

Ha scandito l’estate sorrentina con grandi appuntamenti tra le più suggestive location della cittadina costiera, e raccogliendo un successo di pubblico senza precedenti. Ora si appresta ad accompagnare turisti e residenti lungo la stagione invernale, con grandi nomi, da Angelo Branduardi al violinista Ara Màlikian. E’ 'Sorrento Incontra', il format unico per tutte le iniziative programmate dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, nell’ambito della programmazione promossa dall’assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo, e coordinata dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino.

Direttore artistico della rassegna è Mvula Sungani, regista, coreografo e autore, che ha immaginato una sorta di salotto in cui gli artisti incontrano la città e si raccontano con performances e storie, al fine di proporre alla collettività eventi particolari e unici, in nome della contemporaneità e della multidisciplinarietà.

Il festival farà tappa a New York, il 3 e il 4 novembre, su invito dell’Ilica, l’Italian Language Inter-Cultural Alliance, tra le più note fondazioni americane dedite alla promozione della lingua Italiana, del John D. Calandra Italian American Institute, il più importante centro di studi italoamericani negli Usa, del Queens College della Cuny, la City University of New York e della Noiaw, la National Organization of Italian American Women. Il 3 novembre, in occasione della conferenza annuale dell'Ilica, l'assessore agli Eventi del Comune di Sorrento presenterà il 'Modello Sorrento' ai vertici di Ilica, Calandra Institute e Noiaw, oltre ad avviare rapporti con gruppi imprenditoriali americani, volti alla costruzione di nuovi scambi tra Sorrento e New York.

L'indomani si terrà una serata di gala presso il Queens Museum di New York, nel corso della quale il maestro italo africano Sungani riceverà l'importante riconoscimento di 'Man of the Year'. Sungani, in occasione della premiazione, proporrà in anteprima mondiale il primo studio della sua nuova opera 'Passione 3.0', viaggio visivo, emozionale e musicale che parte da Napoli e arriva a Sorrento, ispirato all'omonimo film di John Turturro. Un altro progetto di 'Sorrento Incontra' che verrà presentato al Queens Museum è 'Physical Dance Fine Arts', realizzato a quattro mani dello stesso Sungani e del visual artist Alessandro Risuleo: una mostra di immagini e video elaborate e post prodotte al fine di fissare la physical dance in un contesto digitale e installativo virtuale.

"Il legame tra la penisola sorrentina e gli Stati Uniti è antico - dichiara il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - e racconta di intensi rapporti commerciali, con un fiorente export di limoni e arance, e di oggetti di legno, frutto della maestria degli nostri artigiani intarsiatori. Ma anche di scambi culturali. E' quindi con grande orgoglio che la Città di Sorrento sostiene questo evento, ospitato dalla Città di New York e dal suo sindaco, Bill de Blasio, che ringrazio a nome di tutta la nostra comunità. Una iniziativa, quella che andiamo a realizzare, resa possibile grazie all'infaticabile opera dell'associazione Ilica, del suo fondatore, Vincenzo Marra, e della presidente Donna Chirico, e dell'Istituto 'John D. Calandra', diretto da Anthony Julian Tamburri. A loro dobbiamo il nostro più vivo apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente per la difesa e la diffusione della cultura italiana".

Per l'assessore agli Eventi, Mario Gargiulo, "questa nuova missione negli Stati Uniti è per noi anche motivo di vanto: il direttore artistico della nostra rassegna di eventi 'Sorrento Incontra', Mvula Sungani, ritirerà un prestigioso riconoscimento: un tributo a un amico, ma soprattutto a un artista e a un professionista con il quale abbiamo avviato da tempo una fruttuosa collaborazione, per tracciare le linee guida di quello che aspira a diventare il 'Modello Sorrento'”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza