cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: a Fico una fabbrica trasparente per mortadella Bologna Igp

27 ottobre 2017 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

Food: a Fico una fabbrica trasparente per mortadella Bologna Igp

All’interno di Fico, Fabbrica Italiana Contadina, il grande parco agroalimentare che aprirà a Bologna il 15 novembre nell’area del Caab (Centro agroalimentare di Bologna), il Consorzio Mortadella Bologna in 300 mq ha costruito uno spazio che permetterà di immergersi a 360 gradi nel mondo della mortadella: un piano dedicato alla produzione e alla vendita - una vera Fabbrica trasparente che attraverso grandi vetrate consentirà ai visitatori di seguire l’intero processo di produzione della Mortadella Bologna Igp - e un piano dedicato alla storia, ai profumi e ai sapori, dove sarà possibile degustare in loco la Mortadella Igp, prodotta 'a km zero', all’interno del 'Mortadella Bar'.

Un luogo d’incontro in cui il piacere e il sapere diventeranno un’unica grande esperienza gastronomica che coinvolgerà i 5 sensi. Sarà quasi come viaggiare nel tempo ma soprattutto l’esperienza sarà un viaggio educativo per i visitatori italiani e stranieri, con un occhio rivolto in particolare alle fasce più giovani con programmi ad hoc pensati per le scuole. Un percorso formativo che eliminerà per la prima volta il 'filtro' tra il consumatore e il produttore, fornendo informazioni dettagliate. Con la visita alla Fabbrica sarà possibile conoscere l’intera catena di produzione della Mortadella Bologna Igp: un vero e proprio tour in cui i visitatori vivranno da vicino le fasi di preparazione e ne apprenderanno le caratteristiche e la storia, grazie anche all’utilizzo di strumenti interattivi, e potranno ovviamente anche degustarla sia nel modo più tradizionale, sia in abbinamenti suggestivi e insoliti.

Queste visite saranno arricchite da un ampio programma di appuntamenti settimanali che accoglierà i visitatori: degustazioni e abbinamenti con altre specialità del territorio, proposte di street food, corsi di formazione con la partecipazione di grandi chef provenienti da tutta Italia. “Fico - afferma il presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Corradino Marconi - rappresenta una grande sfida per il Consorzio, un progetto fortemente voluto da tutte le aziende produttrici per far conoscere ancor più da vicino e in completa trasparenza la Mortadella Bologna Igp, la sua storia e la sua autenticità che ne fa uno dei prodotti più amati in Italia e nel mondo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza