cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: torna 'Gustus', vini e sapori dei Colli Berici a Vicenza

30 ottobre 2017 | 15.37
LETTURA: 3 minuti

Food: torna 'Gustus', vini e sapori dei Colli Berici a Vicenza

Grandi novità per la nuova edizione di Gustus - Vini e Sapori dei colli Berici, l’evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini Colli Berici, che tornerà a Vicenza nei giorni 4, 5 e 6 novembre. Nella sua ottava edizione, il banco d’assaggio per la prima volta sarà, infatti, aperto al pubblico anche il lunedì, per dare la possibilità a un maggior numero di operatori del settore enogastronomico di conoscere i vini e i prodotti tipici dell’area berica. Non solo. Ad ospitare l’evento, quest’anno, non sarà più un ambiente palladiano, ma Spazio Scarpa: open space progettato dal designer e architetto veneziano Carlo Scarpa. Lo spazio è situato alla Biblioteca internazionale La Vigna, Istituto culturale e di documentazione specializzato nel settore agricolo e vitivinicolo, all’interno di Palazzo Brusarosco Zaccaria (Contrà Porta Santa Croce, 1-5).

Più di 20 le aziende partecipanti, per un totale di oltre 80 etichette. Tre giorni in cui si darà particolare risalto ai vini autoctoni dei Colli Berici, come il Tai Rosso e la Garganega, senza però dimenticare Cabernet, Carmènere e Merlot che nei Colli Berici hanno trovato una loro identità. Spazio, inoltre, alle specialità gastronomiche del territorio: grappe e distillati, miele, formaggi, salumi e olio extravergine di oliva, che sarà possibile assaggiare durante la manifestazione grazie alle aziende dell’Associazione Strada dei Vini Colli Berici.

Tre le degustazioni a tema. Sabato 4 novembre, alle 18, Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici Doc dal 2001 al 2015 (a cura di Claudio Serraiotto, Ais); domenica 5, alle 18.00, Colli Berici Doc bianco e rosso (a cura di Giovanni Ponchia, direttore Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza); lunedi 6, alle 18, Grenaches du Monde - tutte le sfumature del Tai Rosso (a cura di Nicola Frasson, Gambero Rosso). L’evento sarà aperto al pubblico sabato 4 novembre (dalle 17 alle 22), domenica 5 novembre (dalle 16 alle 20) e lunedì 6 novembre (dalle 16 alle 20).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza