cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: Abilmente, un successo la mappa più estesa della creatività manuale

06 novembre 2017 | 15.42
LETTURA: 4 minuti

Fiere: Abilmente, un successo la mappa più estesa della creatività manuale

Si è conclusa Abilmente Autunno Roma 2017, la prima fiera italiana del segmento 'do it yourself' nata a Vicenza, con due appuntamenti stagionali e promossa, per la prima volta a Roma, da Italian Exhibition Group. Con la forza attrattiva dei suoi 120.000 visitatori globali nelle tre edizioni annuali, a Vicenza e Roma, Abilmente è la mappa più estesa della creatività manuale italiana che ha registrato quest’anno il 20% di nuovi espositori con quasi 370 tra i migliori creativi provenienti da ben 17 regioni italiane e 11 Paesi stranieri tra cui Spagna, Francia, Olanda, Ecuador. E’ anche il primo e più atteso evento italiano del segmento Doityourself nel periodo più strategico dell’anno, in preparazione degli addobbi e dei regali fai-da-te per il Natale.

L’edizione romana di Abilmente Autunno ha visto 110 espositori animare i 10mila metri quadrati nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, confermandosi polo attrattivo di tutto il Centro Italia e punto di riferimento per gli appassionati del genere, con il panorama più completo di novità di prodotti, tendenze e idee nel mondo della creatività manuale, la capacità di generare nuove proposte per il pubblico, una prospettiva multiculturale estremamente variegata e qualificata di espositori insieme alla possibilità di far vivere le esperienze in prima persona, con i mille e più corsi e workshop, come elemento distintivo e di unicità. Esemplare è il record di iscrizioni ai corsi di Tiger Copenaghen, conferma e peculiarità vincente di Abilmente.

Il 2017 sarà certamente anche ricordato come l’anno della svolta per Abilmente che, pur mantenendo il format originario, ha esteso il suo raggio di azione con l’incontro tra creatività manuale e tecnologia, con il suo valore etico-sociale e il suo essere fenomeno social.

L’importanza del ‘do it yourself’ non solo come possibilità di espressione personale, ma anche come nuovo modello economico e di auto-imprenditorialità, che crea tendenze e nuovi stili di vita, è stata protagonista nell’edizione romana di Abilmente. E così anche il connubio tra creatività e tecnologia come nuova realtà di impresa, dimostrata dai corsi di disegno tridimensionale o taglio laser promossi da Roma Makers fabLab.

Ha assunto contorni definiti anche la componente etica e sociale, con le testimonianze di sartoria sociale di Casa Gioia a favore delle fasce più deboli del sistema sociale e il progetto free form I manicotti della Calma di Laura Soria, per il sollievo di anziani affetti da malattie degenerative.

In continua evoluzione è poi la componente social di Abilmente con la presenza delle più importanti community del settore, oltre a blogger e youtuber di successo, una comunità virtuale che sulle diverse piattaforme social raggiunge quasi 500mila follower, diventati complemento indispensabile e prolungamento dello 'spazio fisico' di Abilmente nell’universo parallelo della rete. Il prossimo appuntamento con Abilmente, La Festa della creatività è a Vicenza dal 15 al 18 marzo 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza