cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Doc 'Freisa di Chieri' prima volta in guida L’Espresso

09 novembre 2017 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Vino: Doc 'Freisa di Chieri' prima volta in guida L’Espresso

“Da una vigna ex regia della bassa collina torinese, una Freisa delicata, dal naso di confettura e pepe bianco. Tannini smussati e in perfetta sintonia col vigoroso succo conquistano per l’impeccabile eleganza”. Sono le parole scelte dalla Guida I Vini d’Italia 2018 dell’Espresso per descrivere il Freisa di Chieri Superiore 'Vigna Villa della Regina' 2013 di Balbiano. È la prima volta che la Doc entra nella celebre Guida e lo fa con un vino nato nell’unico vigneto metropolitano d’Italia.

"È un doppio orgoglio per noi: la mia famiglia - sottolinea Luca Balbiano - produce Freisa di Chieri da oltre 75 anni ed essere i primi a poter vantare la presenza nella Guida dell’Espresso non può che renderci felici. Questo, poi, è un vino particolarmente speciale, nato da un vigneto storico di cui non esisteva più traccia. Abbiamo accettato di reimpiantarlo, circa dieci anni fa, per restituire a Torino la sua vigna e il suo vino. Una sfida che ha richiesto moltissimo lavoro e su cui molti non avrebbero scommesso. Per cui questo è un bellissimo riconoscimento, che dedichiamo a Torino e alle sue colline".

Unico cru della doc 'Freisa di Chieri', è prodotto con uve 100% Freisa, provenienti dal Vigneto Reale di Villa della Regina a Torino: una vigna con oltre 400 anni di storia, restituita al suo splendore, tra il 2003 e il 2006, grazie a un complesso intervento di recupero e reimpianto, promosso dal ministero per i Beni Culturali e curato da Balbiano, in collaborazione con l’Università di Torino e il Cnr. È l’unico vigneto metropolitano d’Italia e uno tra i pochi in Europa, gemellato con i due vigneti urbani di Parigi e Vienna. L’annata 2013, selezionata dalla Guida dell’Espresso, è eccellente: 4.077 bottiglie prodotte, 60 Magnum, 16 Doppio Magnum e 2 Balthazar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza