cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Cantine Pellegrino, arte maestri pasticceri incontra vini da dessert

10 novembre 2017 | 11.09
LETTURA: 3 minuti

Sicilia: Cantine Pellegrino, arte maestri pasticceri incontra vini da dessert

In occasione della Festa di San Martino, domenica 12 novembre, le Cantine Pellegrino organizzano un grande evento dedicato alle eccellenze della pasticceria siciliana. Una giornata intera, con orario no-stop dalle 12 alle 19, in cui l’arte dolciaria dei maestri pasticceri siciliani incontra i grandi vini da dessert dell’isola, nella cornice delle cantine storiche Pellegrino di Marsala. Sono nove i maestri pasticceri, provenienti da tutta la Sicilia, chiamati a proporre le proprie specialità, ognuna abbinata a un vino dolce della Pellegrino in grado di esaltarne il gusto meglio di ogni altro, creando un connubio perfetto. La Setteveli di Cappello di Palermo, così come il Cioccolato di Modica di Peluso, sono proposti in degustazione con il Marsala Rubino, mentre il Marsala Oro accompagna la Cassatella di Ceci di Antico La Preferita di Partinico.

Il 'mariage' ideale per le Minne di Vergine del Bar 900 di Alcamo è con lo Zibibbo Bio e quello della soffice Mousse di Costa di Palermo è con il Moscato naturale di Pantelleria. Il Passito naturale di Pantelleria esalta, invece, il Panettone artigianale di Bonfissuto di Canicattì e i Biscotti di San Martino di Albicocco di Palermo. Infine, il Cannolo de La Casa del Cannolo di Piana degli Albanesi si accompagna al meglio con il Marsala Ambra e la Spagnoletta dell’Oasi Bar di Marsala con il Vergine Soleras. Le Cantine Pellegrino dal 1880 sono leader nella produzione di vini da dessert quali moscati e passiti di Pantelleria, zibibbo e marsala, a fianco alla produzione di vini bianchi e rossi, e rappresentano così la cornice ideale per un evento dedicato all’arte della pasticceria siciliana.

“In occasione dell’Open Day Dolci di Sicilia - afferma Maria Chiara Bellina, responsabile enoturismo e sesta generazione della famiglia Pellegrino - è possibile scoprire gli abbinamenti più sorprendenti tra i nostri vini dolci e le prelibatezze proposte dai più importanti maestri pasticceri siciliani. Un appuntamento imperdibile, che abbiamo voluto organizzare proprio alle porte del periodo natalizio, quando, più che in altri momenti dell’anno, tutte le famiglie si riuniscono e gustano insieme i dolci della tradizione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza