cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: al via la 18ma Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba

10 novembre 2017 | 14.05
LETTURA: 4 minuti

Alimenti: al via la 18ma Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba

C'è grande attesa per l'Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba, giunta quest'anno alla 18ma edizione, che si terrà nel Castello di Grinzane Cavour. I gourmet e gli appassionati del gusto e i filantropi di varie latitudini potranno ancora una volta cimentarsi nei serrati rilanci per aggiudicarsi i lotti del pregiato fungo ipogeo in abbinamento ai grandi formati di Barolo e Barbaresco, grazie alla collaborazione con il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Non mancheranno gli ospiti di primo piano dell'arte culinaria internazionale, che conferiscono all'Asta un ulteriore blasone. Ogni lotto sarà mandato all'incanto in contemporanea su più piazze, ove sarà presente una platea di ospiti selezionati e motivati alla conquista delle migliori pezzature di tartufo bianco d'Alba e delle più importanti bottiglie. Le somme risultanti dall'Asta a Grinzane verranno principalmente destinate alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.

Oltre alla sala di Grinzane Cavour, a competere quest'anno in diretta satellitare sarà nuovamente Hong Kong, dove l'Asta può contare sulla collaudata collaborazione dello chef stellato Umberto Bombana. È infatti all'interno del suo ristorante '8 1/2 Otto e Mezzo Bombana' che la metropoli orientale esprimerà il proprio apprezzamento per i lotti battuti, con l'obiettivo di portare sostegno, attraverso i fondi raccolti in sinergia con Arete Food&Wine di Maria Pranzo, all'Istituto Mother's Choice. Dopo la parentesi americana dello scorso anno, che ha visto il collegamento con la Union League a Philadelphia (Usa), l'orario dell'Asta torna pertanto quello tradizionale, con l'inizio del collegamento nella tarda mattinata.

Una grande novità riguarda la terza location dell'Asta 2017, grazie a un secondo collegamento con un'area del mondo estremamente importante sotto il profilo commerciale e turistico e una platea interessata alle eccellenze italiane: Dubai. La manifestazione sarà organizzata per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti dalla Camera di commercio italiana ivi operante dal 1999, in collaborazione con Irc - International Restaurant Consulting.

L’evento avrà luogo presso uno degli storici hotel di Dubai, il Méridien Dubai Hotel & Conference Centre e i proventi saranno devoluti all'ente benefico Al Jalila Foundation, un'organizzazione filantropica completamente finanziata attraverso le donazioni, impegnata ad aiutare le persone bisognose e a sostenere le cure e la ricerca in campo medico.

L’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba a Dubai sarà il momento di apertura della Italian Festival Weeks-Food, la settimana dedicata alla cucina italiana inserita nell'undicesima edizione dell'Italian Festival Weeks, il festival dedicato alla comunità italiana residente negli Eau, declinato nelle varie eccellenze tricolori.

In linea con la stagione altamente qualitativa per il tartufo bianco d'Alba ma avara in quantità, si è deciso di ridurre a tre i lotti che andranno all'incanto su ciascuna piazza. L'ultimo e più importante lotto sarà conteso in diretta fra Grinzane Cavour, Hong Kong e Dubai.

Lo scorso anno l'Asta ha battuto il record storico di raccolta fondi: 450 mila euro complessivi, devoluti negli Stati Uniti alle attività filantropiche del Niaf (National Italian American Foundation), a Hong Kong all'Istituto Mother's Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, mentre quanto raccolto a Grinzane è stato destinato in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus, all'Emporio Solidale della Caritas albese e alle popolazioni terremotate del centro Italia, in particolare alla città di Norcia.

Ogni edizione dell'Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba celebra i migliori chef del mondo e la loro maestria nell'impiego del pregiato fungo. Quest'anno il riconoscimento di 'Ambasciatore del tartufo bianco d'Alba nel mondo' andrà a Antonino Cannavacciuolo. La XVIII Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell'Enoteca Piemontese Cavour (www.castellogrinzane.com).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza