cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: al via il Collio Day, il 23 novembre in 15 città italiane

20 novembre 2017 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Vino: al via il Collio Day, il 23 novembre in 15 città italiane

Il 23 novembre torna, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con il Collio Day, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni Ais (Associazione italiana sommelier), che punta a promuovere le eccellenze enologiche e gastronomiche del Collio nel panorama italiano. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, quest’anno l’evento coinvolgerà 15 città italiane: Pordenone, Belluno, Vicenza, Milano, Alba (Cuneo), Savona, Bologna, Siena, Pescara, Porto San Giorgio (Fermo), Napoli, Siracusa, Sassari, Bari e Trento apriranno, infatti, le porte al meglio della produzione del Collio.

Nelle diverse location scelte dalle delegazioni Ais - che ospiteranno in contemporanea l’evento a partire dalle 20,30 circa - sarà proposta in degustazione una selezione di sette tra i vini più rappresentativi del Collio, accomunati dalla particolare bottiglia: 3 varietà autoctone, 2 varietà internazionali, un vino d’annata (per assaggiare la longevità dei Bianchi del Collio) e un Collio Bianco, il vino bandiera del territorio. Le aziende provengono dai 7 Comuni della provincia di Gorizia che rientrano nella denominazione: Cormòns, Dolegna del Collio, Gorizia, San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Mossa e Farra d’Isonzo.

La degustazione tecnica sarà guidata dai delegati Ais e i vini saranno abbinati a diverse stagionature dei formaggi del Consorzio Formaggio Montasio Dop e ad assaggi di trota affumicata dell’azienda Sterpo di San Daniele. Saranno presenti, inoltre, alcuni produttori che presenteranno la propria azienda e parleranno delle caratteristiche climatiche, delle varietà dei vitigni, dell’ambiente e del particolare terreno, una marna arenaria detta localmente 'ponca'. Grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini Collio e PromoTurismo Fvg, la serata sarà animata da un seminario introduttivo, offrendo ai partecipanti una vera full-immersion nella cultura e nella tradizione enogastronomica di questo territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza