cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Whirlpool: firmato a Milano accordo per sito Cassinetta di Biandronno

28 luglio 2015 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Whirlpool: firmato a Milano accordo per sito Cassinetta di Biandronno

Siglato, questa mattina, a Milano, tra Whirlpool e Regione Lombardia, un accordo per la competitività riguardante il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno. L'annuncio arriva della società, che precisa: "L'intesa, che si colloca all’interno del programma di azioni e interventi con cui la Regione vuole favorire l’attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo, contempla il progetto di ricerca 'Smart Food'".

"Il sito di Cassinetta - spiega Davide Castiglioni, amministratore delegato Whirlpool Italia e vicepresidente operazioni industriali Whirlpool Emea - rappresenta un unicum per tutta l’Europa per i prodotti da incasso e per lo sviluppo di tecnologie innovative". Il progetto punta a rivoluzionare il mercato globale dei forni a microonde: "Grazie al contributo economico della Regione, pari a circa 2 milioni di euro - aggiunge Castiglioni - poco meno della metà dell’intero costo del progetto, svilupperemo questa tecnologia innovativa attraverso quel modello vincente di 'open innovation' che vede coinvolti in una rete virtuosa molti soggetti di natura diversa, dall’industria al mondo universitario, alle istituzioni".

Il progetto 'Smart Food' riguarda lo sviluppo di una innovativa tecnologia di cottura a microonde - attualmente non presente sul mercato - che si combini con tecnologie di cottura più tradizionali, consentendo un migliore controllo della cottura degli alimenti in ambiente domestico e garantendo al contempo la riduzione degli sprechi alimentari e dei consumi energetici. Per lo sviluppo della suddetta tecnologia, è necessario realizzare una attività di ricerca, della durata di 24 mesi, che vedrà il coinvolgimento, oltre a Whirlpool, di partner scientifici quali, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano e l’Università degli studi di Pavia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza