cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: ministro Guidi firma decreti per aree Molise e Livorno

10 agosto 2015 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

Crisi: ministro Guidi firma decreti per aree Molise e Livorno

Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato due decreti di riconoscimento di area di crisi complessa per il Molise e la Provincia di Livorno.

Nel dettaglio, è interessato dal primo provvedimento il territorio ricompreso tra le due Province di Isernia e Campobasso corrispondente ai Comuni di Venafro, Campochiaro e Bojano e per le aree di localizzazione delle aziende dell’indotto. L’altro decreto si riferisce al polo produttivo ricompreso nell’area dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Per quanto riguarda Livorno, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha commentato: "Si tratta di una notizia molto attesa perché permette di attivare in tempi molto rapidi 10 milioni di euro previsti nell'accordo di programma firmato con il Mise per la reindustrializzazione. A questi si aggiungono 10 milioni della Regione per i protocolli di insediamento e ulteriori 5 milioni stanziati, sempre dalla Regione, al Comune di Livorno, per il Polo Tecnologico e l'incubatore di imprese". Inoltre, la Regione in ogni bando che promuoverà a favore del sistema d'impresa prevederà una riserva di fondi per le aree di crisi e l'abbattimento dell'1,5% dell'Irap alle aziende che si insediano sul territorio livornese. Il presidente ha espresso quindi "grande soddisfazione per l'impegno mantenuto dal governo" e ha annunciato che l'8 settembre il Comitato esecutivo si riunirà per affrontare il rapporto con Invitalia, titolare della gestione dei soldi stanziati grazie alla legge 181. Questo intervento si inserisce nel piano di rilancio dell'area livornese, oggetto dell'accordo di programma firmato dal presidente Rossi e dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, lo scorso 8 maggio, che muove complessivamente 732 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza