cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: vertenza ex Miroglio, ricollocazione per 50 operai

02 settembre 2015 | 11.17
LETTURA: 3 minuti

Puglia: vertenza ex Miroglio, ricollocazione per 50 operai

“Oggi è una giornata molto importante per la risoluzione della vertenza ex Miroglio. E questo è un motivo di grande soddisfazione per la Regione Puglia anche se il nostro impegno comunque continuerà verso l’ulteriore prosecuzione della vertenza perché noi dobbiamo occuparci di tutti i lavoratori. Ma intanto, per ora, 50 operai trovano collocazione e questo è un primo risultato”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, che ieri pomeriggio hanno annunciato ai sindacati, dopo sei anni e mezzo di lavoro e di confronto, la chiusura della lunga vertenza ex Miroglio per almeno 50 dei 163 lavoratori tessili in mobilità dal 2009.

Tante sono infatti le assunzioni che l’azienda Logistic & Trade, azienda con sede a Castellaneta che si occupa di commercio di imballaggi nel settore alimentare e non, si impegna ad effettuare all’interno del proprio progetto di acquisizione di 25 dei 55mila metri quadrati della fabbrica ex Miroglio di Ginosa e Castellaneta. L’iter sarà completato a Roma, con la ratifica dell’accordo, presso la sede del Mise venerdì 11 settembre.

L’investimento industriale della Logistic & Trade, proposto e ammesso al finanziamento, è di 8 milioni e 500mila euro. L’agevolazione concessa dalla Regione Puglia è di 4 milioni di euro.

“Quello che si è verificato qui in Puglia - hanno aggiunto Emiliano e Capone - è un fatto unico in Italia perché, in base al dl 510 del 1996, gli immobili sono stati ceduti dall’azienda piemontese ai Comuni e i Comuni li hanno poi ritrasferiti a un soggetto privato che, grazie anche al sostegno regionale, può ricollocare i lavoratori impegnandosi, attraverso i vincoli dei finanziamenti europei, sia a mantenere l’occupazione sia a restare sul territorio".

"Un’azienda dunque che investe sul territorio e che, facendo innovazione con la nuova attività di recupero della plastica, darà anche un beneficio ambientale al territorio. E questo significherà inevitabilmente generare nuovo indotto. È un investimento che dà speranza sia alle famiglie dei lavoratori che in questi anni hanno vissuto la terribile esperienza di un’azienda in crisi, sia a un territorio che si reindustrializza diventando sempre più attrattivo verso ulteriori investimenti”, hanno concluso il presidente e l’assessore.

Presenti all’incontro il presidente (Sabino Persichella) e il direttore generale (Antonio De Vito) di Puglia Sviluppo e i sindaci dei Comuni interessati: Gianfranco Lopane di Laterza, Giovanni Gugliotti di Castellaneta e Giovanni Zigrino, commissario prefettizio di Ginosa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza