cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: consulenti lavoro, calcolo aiuti 'de minimis' su 3 esercizi

09 settembre 2015 | 17.26
LETTURA: 3 minuti

Lo ha chiarito la Corte d’Appello di L’Aquila

Imprese: consulenti lavoro, calcolo aiuti 'de minimis' su 3 esercizi

"La verifica sull’importo complessivo degli aiuti 'de minimis' accordati a una medesima impresa va effettuata su tre esercizi finanziari e non su tre anni. Lo ha chiarito la Corte d’Appello di L’Aquila con sentenza n. 757 del 25 giugno 2015, risolvendo così un delicato problema interpretativo in merito alle modalità di calcolo degli aiuti che affonda le radici nel regolamento CE 69/2001. Quest’ultimo, fra l’altro, è stato sostituito dal 1° gennaio 2007 dal nuovo regolamento CE 1998/2006 che ha anche incrementato il limite degli aiuti da 100.000 a 200.000 euro". A sottolinearlo la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro.

"Tuttavia l’Inps, nelle sue verifiche, si è sempre rifatta a un criterio più restrittivo, creando un punto di contrasto con le aziende proprio sul criterio di verifica del superamento del limite 'de minimis' e, in particolare, su come calcolare il triennio di riferimento", avverte la Fondazione Studi aggiungendo che "tale modalità di calcolo adottata dall’Inps, non sancita da nessuna norma comunitaria, ha sempre falsato la verifica del superamento del limite degli aiuti 'de minimis' che, si ricorda, anche se viene superato di 1 solo euro comporta la restituzione dell’intero importo di 100.000 euro usufruito con applicazione delle sanzioni per morosità".

"L’interpretazione restrittiva da parte dell’Inps ha comportato negli anni per moltissime aziende la restituzione di ingenti somme, trovandosi in gravi difficoltà finanziarie e con il rischio di chiusura e il conseguente licenziamento della forza lavoro: è opportuno - chiede la Fondazione Studi - che l’Inps prenda atto di questa sentenza e comunichi agli ispettori il nuovo orientamento giurisprudenziale alla luce anche della nuova normativa europea sul 'de minimis'”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza