cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Consulenti, nuovi ammortizzatori senza certezze

04 dicembre 2015 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

I chiarimenti nella circolare 24 della Fondazione Studi

Lavoro: Consulenti, nuovi ammortizzatori senza certezze

Nuovi ammortizzatori sociali senza certezze. Lo sottolineano i consulenti del lavoro secondo i quali, nonostante gli oltre due mesi passati dall’entrata in vigore della norma, "la circolare dell’Inps sul decreto legislativo 148/2015 non fornisce i necessari chiarimenti su aspetti nevralgici del provvedimento lasciando professionisti e imprese ancora nella incertezza".

Con la circolare n. 24, la Fondazione Studi consulenti del lavoro mette in luce le criticità ancora irrisolte in attesa di un definitivo quanto urgente chiarimento quali, ad esempio, certa definizione di lavoro effettivo, adeguamento procedure informatiche per inoltro delle istanze.

Il decreto di riforma disegna un nuovo sistema di ammortizzatori sociali, introduce un unico testo normativo di 47 articoli, elimina di fatto la cassa in deroga (aumentando per contro il raggio d’azione e l’operatività dei fondi di solidarietà bilaterali), ridefinisce i contratti di solidarietà (che perdono la loro autonomia diventando una delle causali di intervento della cassa integrazione guadagni straordinaria).

Inoltre, il decreto concentra tutte le possibili richieste su 2 tipologie di interventi: le integrazioni salariali (cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, che come anticipato comprende il contratto di solidarietà) e i fondi di solidarietà bilaterali.

"È da notare -spiegano i consulenti nella circolare della Fondazione- come le maggiori novità riguardino l’inclusione, tra i beneficiari, dei lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante, la durata massima complessiva degli interventi di integrazione che dovrà tener conto, nel quinquennio mobile, sia di cigo che di cigs, una riduzione delle aliquote contributive a carico delle aziende ma, per contro, un aumento, anche del 400%, del costo, a carico dei datori di lavoro, di utilizzo dell’ammortizzatore sociale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza