cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Panariti (Friuli V.G.), 4,6 mln a Regione per sistema duale

13 gennaio 2016 | 17.47
LETTURA: 2 minuti

Loredana Panariti, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro del Friuli Venezia Giulia
Loredana Panariti, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro del Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto oggi con il ministero del Lavoro un protocollo d'intesa finalizzato a sperimentare, a partire dal prossimo anno formativo, lo sviluppo del Sistema duale nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP). Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Formazione e al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti.

"Il Sistema duale è uno strumento - si legge nella nota - che promuove, in maniera innovativa, la formazione dei giovani e favorisce la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro partendo dall'alternanza scuola-lavoro. La sperimentazione prevede che tali percorsi, finalizzati all'acquisizione di una qualifica/diploma professionale, siano svolti per almeno il 50% della loro durata in azienda attraverso l'istituto dell'apprendistato o l'alternanza scuola-lavoro".

"Grazie anche alla solidità e qualità del sistema regionale di IeFP, che annualmente interessa circa 4.900 allievi articolati in più di 300 classi -ha reso noto Panariti- il ministero del Lavoro ha concesso complessivamente alla Regione Friuli Venezia 4.600.000 euro per il finanziamento della sperimentazione". I percorsi formativi duali, come ha evidenziato l'assessore, "prevedono attività di sviluppo e rafforzamento degli uffici di orientamento e collocamento all'interno dei centri di formazione selezionati, nonché la promozione dell'istituto contrattuale dell'apprendistato presso i datori di lavoro, i consulenti del lavoro e i commercialisti al fine di individuare le imprese disponibili ad ospitare e assumere i giovani allievi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza