cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Bartolini (Umbria), sistema duale misura innovativa

14 gennaio 2016 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

L'assessore regionale alla Formazione dell’Umbria, Antonio Bartolini, con il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba
L'assessore regionale alla Formazione dell’Umbria, Antonio Bartolini, con il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba

Parte anche in Umbria la sperimentazione del 'sistema duale' (alternanza scuola-lavoro), con la firma, ieri, del protocollo d’intesa tra il ministero del Lavoro, rappresentato dal sottosegretario Luigi Bobba, e l’assessore regionale alla Formazione dell’Umbria, Antonio Bartolini.

“Si tratta - ha affermato l’assessore Bartolini - di una misura volta a promuovere, in maniera innovativa, la formazione dei giovani e a favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro partendo dalla alternanza scuola-lavoro. Il sottosegretario Bobba ha evidenziato come questo protocollo rappresenti uno degli strumenti attuativi del Jobs Act, attraverso il quale il governo vuole favorire la occupabilità dei giovani e la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di apprendistato. La sottoscrizione dà il via alla sperimentazione che è frutto di una intensa e proficua collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, Regione, enti di formazione e parti sociali”.

"Con questo atto si può dare piena e concreta attuazione ai decreti legislativi che hanno l’obiettivo di rilanciare l’apprendistato di primo e terzo livello al fine di ridurre la dispersione scolastica, ampliare l’offerta formativa e, al contempo, rafforzare il collegamento fra mondo scolastico e lavorativo", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza