cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: sistemi a confronto fra Puglia e Veneto

11 marzo 2016 | 10.21
LETTURA: 4 minuti

Formazione: sistemi a confronto fra Puglia e Veneto

Primo workshop interregionale dedicato a 'Sistemi formativi a confronto', promosso nell’ambito del gemellaggio Veneto-Puglia su scuola, orientamento, formazione e istruzione professionale. Si è svolto ieri, a Bari, presso il Cineporto di Puglia in Fiera del Levante, e ha visto la Regione Puglia e la Regione Veneto dialogare e misurarsi al fine di individuare azioni e strumenti per sviluppare e incrementare la transnazionalità dei sistemi formativi, con particolare attenzione alla formazione delle imprese per l’internazionalizzazione e la mobilità lavorativa transnazionale.

Per tutta la giornata le strutture tecniche regionali e i vertici politici si sono confrontati condividendo esperienze e idee, best practices e strategie per lo sviluppo dell’offerta formativa, con l’attenzione puntata sui fabbisogni delle imprese e sui temi dell’occupabilità giovanile. 'Sistemi formativi a confronto' è stata un’iniziativa promossa e organizzata dall’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia, istituito da Regione Puglia e Arti, e in collaborazione con la Regione Veneto.

L’esperienza dei centri di formazione salesiani e di quelli di Enaip , e più in generale dell’intera rete formativa professionalizzante che fa capo al consorzio Forma Veneto, è stata presentata, quindi, dall’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Veneto, Elena Donazzan.

“In Veneto, solo 10 ragazzi su 100 abbandonano la scuola. La riduzione del tasso di dispersione scolastica a una soglia minima, equiparabile al livello minimo indicato dall’Unione europea, testimonia la validità del modello veneto, fondato su una forte integrazione tra scuola e lavoro e sulla flessibilità dei percorsi scolastici professionalizzanti”, ha spiegato l’assessore Donazzan, affiancata dall’amministratore delegato dell’Enaip, Giorgio Sbrissa, e da don Alberto Poles, direttore dell’istituto scolastico salesiani San Zeno di Verona.

Di fronte alla platea pugliese, Elena Donazzan ha ricapitolato i capisaldi del sistema formativo regionale veneto, che nel territorio conta la presenza di 14 istituti professionali statali, con 21 sedi, e una rete capillare di centri di formazione professionale accreditati, per un totale di oltre 19 mila allievi.

“Il raccordo tra scuola e lavoro, perseguito ora anche dal sistema ‘duale’ introdotto dalla ‘Buona scuola', potrà avere successo - ha sostenuto l’assessore - solo se promosso dal territorio, con il coinvolgimento attivo di istituzioni, associazioni di categoria, organi scolastici e aziende. Il radicamento territoriale e le sinergie locali tra pubblico e privato sono la chiave di volta del sistema veneto, un sistema che dimostra di funzionare visti i tassi minimi di disoccupazione giovanile che si registrano in Veneto: in media l’80% dei ragazzi che escono dai centri professionali dopo tre anni risultano occupati”.

"Il Veneto ha siglato con la Puglia - ha ricordato Donazzan insieme al suo omologo pugliese, Sebastiano Leo - un patto 'Italia su Italia', forse anomalo, visto che per scambi e gemellaggi si preferiscono partners esteri, ma costruito su un comune orizzonte di impegno nel qualificare la nostra offerta scolastica e formativa e nel mettere sempre più in connessione il mondo della scuola con quello del lavoro con l’obiettivo ultimo di portare valore aggiunto al ‘made in Italy’”.

"I progetti formativi messi in campo dai Cfp veneti, il programma 'Garanzia Giovani' e gli investimenti di tante aziende venete in percorsi e progetti formativi costituiscono un patrimonio di esperienze e di iniziative che intendiamo condividere con le eccellenze produttive del territorio pugliese e con il suo sistema formativo, al fine di promuovere uno scambio qualificato tra Nord e Sud e di proporre, anche a livello nazionale, le migliori pratiche per favore la crescita dei giovani e il loro accesso al mondo del lavoro”, ha aggiunto.

“La Puglia e il Veneto - ha detto Elena Donazzan - valorizzano a fattore comune le politiche migliori. Gli obiettivi del sistema duale vengono raggiunti dalla Regione Veneto pretendendo dai nostri istituti una formazione di qualità che restituiamo alle famiglie e ai loro ragazzi. È questo l’obiettivo del nostro lavoro”.

“Con la Regione del Veneto e i suoi rappresentanti istituzionali abbiamo da tempo intrapreso un fitto dialogo, di cui questa importante iniziativa è tappa intermedia, con l’obiettivo di condividere le migliori strategie per lo sviluppo dell’offerta formativa. Il Veneto è una regione molto avanti dal punto di visto della formazione professionale e sebbene i contesti socio-economici tra Puglia e Veneto siano molto diversi, i punti di contatto e alcune prospettive di sviluppo del settore sono rilevanti”, ha sottolineato Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia.

“In Puglia - ha spiegato - la bilancia tra il sistema di istruzione e il sistema della formazione professionale pende per l’80% a favore del primo, è possibile pensare politiche di riequilibrio sull’argomento, immaginando una formazione che sia più strutturata e continua, con corsi che inizino a settembre. Stiamo puntando su significativi strumenti di rilevazione delle azioni formative, come l’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione, con l’obiettivo di incrementare i livelli qualitativi delle stesse, ascoltando i fabbisogni del sistema di impresa e del territorio, per renderli rispettivamente più competitivi ed attrattivi".

"Ringrazio - ha concluso Leo - l’assessore all’Istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, per essere stata con noi oggi, tra le tante sinergie della giornata voglio ricordare l’intesa su 'Garanzia Giovani', in particolar modo relativa alla misura dei tirocini in mobilità geografica, in una logica win-win”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza