cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: consulenti lavoro, con legge stabilità quello aziendale più competitivo

13 giugno 2016 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Welfare: consulenti lavoro, con legge stabilità quello aziendale più competitivo

Il quadro normativo del welfare aziendale è più competitivo. A dirlo la Fondazione studi dei Consulenti del lavoro nella circolare numero 10 del 2016. "Le modifiche della legge di stabilità 2016 -spiega la Fondazione studi- rilanciano uno strumento che finora era fortemente limitato dal trattamento fiscale e contributivo previsto dal legislatore fino al 2015". "Le rette degli asili nido, le spese sanitarie e per l’assistenza a disabili e anziani, ma anche le erogazioni per attività ricreative o sportive a favore dei dipendenti o dei loro familiari -ricorda- potranno rappresentare una retribuzione in natura che godrà di un trattamento fiscale agevolato".

"Le modifiche -spiega- consentono ora la piena detassazione del welfare aziendale erogato dai datori di lavoro ai lavoratori anche se di origine contrattuale". "Una novità che -sottolinea- consente di azzerare il cuneo fiscale, in quanto l’esclusione dalla base imponibile fiscale determina anche l’esonero ai fini contributivi. La circolare analizza le modifiche apportate dal legislatore e le relative condizioni previste".

"Nel documento -avverte- si evidenzia, inoltre, che l’erogazione del welfare aziendale può avvenire anche mediante l’utilizzo di voucher e che le erogazioni sono pienamente deducibili ai fini fiscali da parte dei datori di lavoro. Ora, quindi, il quadro normativo è molto più competitivo tanto da poter prospettare un ragionevole sviluppo del piano di welfare all’interno delle aziende".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza