cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Fonarcom, voucher neoassunti a sostegno formazione

01 luglio 2016 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

(video)

Lavoro: Fonarcom, voucher neoassunti a sostegno formazione

“Un nuovo strumento a favore dei neoassunti”. Così Mario Moioli, coordinatore nazionale Promozione e Sviluppo Fonarcom, parla con Labitalia del voucher Fonarcom, a margine del Festival del lavoro, in corso a Roma. “L’impegno di Fonarcom -spiega- con il voucher neoassunti è stato quello di introdurre un nuovo strumento, nell’ambito del sistema di riforma del mercato del lavoro e delle politiche attive, rivolto in maniera dedicata al sostegno della formazione del nuovo personale delle aziende italiane”.

“La sperimentazione, che si inquadra -sottolinea- nell’ambito degli intenti della nuova Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro e alla luce dell’esito positivo dello strumento voucher, ha determinato le condizioni affinché Fonarcom proponga nuovi strumenti dedicati. Ad esempio -ricorda Moioli- alla formazione dei lavoratori per la ricollocazione, integrando e completando le tante iniziative che alcune regioni propongono per rafforzare i percorsi di analisi delle competenze e orientamento attualmente previsti negli attuali contratti di ricollocazione”.

In prospettiva, “Fonarcom auspica una modifica legislativa al quadro normativo che regolamenta i fondi interprofessionali, con l’obiettivo di includere, tra i destinatari dei propri finanziamenti, anche i disoccupati”. “In questo contesto -aggiunge Mario Moioli- Fonarcom e le sue parti sociali costituenti si renderebbero disponibili a un nuovo percorso sperimentale, in una logica integrata per la riqualificazione delle competenze e il ricollocamento al lavoro e nell’ambito della Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza