cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Fondazione Studi Consulenti, cambia contratto solidarietà

27 ottobre 2016 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: Fondazione Studi Consulenti, cambia contratto solidarietà

Il decreto legislativo 185/2016 (cosiddetto 'correttivo Jobs Act') interviene sul contratto di solidarietà espansivo ammettendo, a particolari condizioni, la sua attivazione mediante la trasformazione di un contratto di solidarietà difensivo. La Fondazione Studi consulenti del lavoro con la circolare 13/2016 chiarisce tutti i passaggi necessari all'applicazione della nuova disposizione.

Le nuove disposizioni, in vigore dall'8 ottobre scorso e applicabili ai contratti di solidarietà difensiva in corso da almeno 12 mesi e stipulati prima del 1° gennaio 2016 a prescindere dalla circostanza che siano, o meno, in corso da oltre 12 mesi, hanno lo scopo di favorire l’incremento degli organici e l’inserimento di nuove e più aggiornate competenze nel mondo del lavoro. La circolare accompagna i datori di lavori, passo per passo, all’applicazione della disposizione oltre a fornire numerosi calcoli di convenienza.

Destinatari della disposizione sono tutti i lavoratori dipendenti con esclusione dei dirigenti, dei lavoratori a domicilio e degli apprendisti. In seguito alla trasformazione della solidarietà difensiva in espansiva, ai lavoratori spetta un trattamento di integrazione salariale, che rimane a carico dell’Inps, di importo pari al 50% della misura dell’integrazione salariale prevista prima della trasformazione del contratto mentre il datore di lavoro è tenuto ad integrare tale trattamento almeno sino alla misura dell’integrazione originaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza