cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: Simoncini (Sogeea), governo rilanci progetto 'Casa Italia'

19 gennaio 2017 | 11.44
LETTURA: 3 minuti

Terremoto: Simoncini (Sogeea), governo rilanci progetto 'Casa Italia'

"Gli interventi per fronteggiare l’improvvisa e violenta ripresa dello sciame sismico nel Centro Italia non si possono limitare a quelli emergenziali. Dopo il terremoto di Amatrice dello scorso agosto, l’allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva lanciato un progetto di ampio respiro per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio del nostro Paese, 'Casa Italia'". Lo dichiara Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione ambientale presso l’Università 'Sapienza' di Roma e presidente di Sogeea Spa.

"Purtroppo, complice anche il cambio di esecutivo dopo il referendum costituzionale, si sono perse le tracce - avverte - di quell’idea che finalmente tratteggiava un salto di qualità nell’approccio al problema: l’assistenza nell’immediato alle popolazioni colpite deve necessariamente combinarsi con la creazione di una struttura permanente che metta mano al problema della fragilità di edifici e abitazioni".

"La pericolosità sismica e le molteplici criticità idrogeologiche del territorio italiano - sottolinea - impongono una visione di lungo periodo e l’istituzione di un organo che si occupi a tempo pieno di prevenzione e sicurezza urbanistico-ambientale".

"Sul fronte emergenziale si fece un’operazione simile con la Protezione Civile - ricorda - a cavallo degli anni '70 e '80, dopo le tragedie del Friuli e dell’Irpinia. Sappiamo dove e come bisogna intervenire e abbiamo in abbondanza competenze tecniche e scientifiche per creare una macchina efficiente, a patto ovviamente che le si dia modo di incidere effettivamente con un valido supporto legislativo e adeguate risorse finanziarie".

"Su quest’ultimo punto - continua Simoncini - va necessariamente chiesto l’appoggio dell’Unione europea: i 15-20 miliardi di euro che servirebbero per un primo ciclo di interventi devono poter essere stanziati al di fuori dei vincoli di stabilità, senza andare a incidere sul deficit di bilancio. Su questo la nostra classe dirigente deve mostrarsi decisa, visto che a Bruxelles hanno storto la bocca anche per misure come il bonus-sisma, che prevede detrazioni fino all’85% per chi effettua interventi tali da abbassare di due categorie le classi di rischio per la propria abitazione".

"Magari l’elezione alla presidenza dell’Europarlamento di Antonio Tajani, il cui primo pensiero è stato proprio per le popolazioni terremotate, offrirà all’Italia una sponda in più sul terreno della ragionevolezza. La sicurezza dei cittadini non può essere subordinata ai capricci dei burocrati", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza